» Antibiotico resistenza. Assemblea Oms approva una nuova risoluzione per rafforzare la prevenzione e il controllo delle infezioni » Ddl concorrenza: parafarmacie, bene Guidi, servono regole che valorizzino la professione
 

Ddl concorrenza: parafarmacie, bene Guidi, servono regole che valorizzino la professione

La farmacia è una concessione dello Stato che ha bisogno di regole che valorizzino la professione e non muri che la blocchino: il ministro Guidi ha colto nel segno. Risponde così il presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane, Davide Gullotta, alla volontà del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, di riaprire alla fascia C nelle parafarmacie.
«L’accesso alla professione non puo' avvenire solo su basi ereditarie e di censo: serve più merito - precisa Gullotta -. Quello che da sempre garantisce la salute dei cittadini è la professionalità e non la fortuna di avere genitori facoltosi e titolari di farmacia. Continuare a difendere lo status quo ad oltranza, così come invece fa Federfarma, non è più sostenibile. A questo punto dei giochi serve una sola cosa: regole che valorizzino la professione del farmacista, non dei muri che blocchino la professionalità di tanti laureati».
 
 

fonte:

Il Sole24 Ore

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione