I driver dello sviluppo del Parallel Import
“Potremmo, in prima battuta, ravvisare nelle differenze di prezzo dei medicinali nei vari Paesi europei il principale driver del mercato. Dovremmo, però, tendere a un’evoluzione dello stesso verso approcci in grado di soddisfare esigenze specifiche rispetto a medicinali soggetti a carenze o cronicamente assenti – dichiara Fabio Sabbatino, General Manager di Farmed. Contestualmente appare innegabile – continua Sabbatino – che il Parallel Import debba porsi come un’opportunità in termini di risparmio per le farmacie, per il Sistema Sanitario Nazionale e il cittadino.”
Attraverso questa premessa, riusciamo già a definire il ruolo giocato dal Parallel Import nel favorire il risparmio sul costo dei farmaci e nel generare maggiore concorrenza nel mercato. Farmed, da top player del Parallel Import in Italia, procede a vele spiegate in questa direzione con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento ed essere partner privilegiato delle farmacie del territorio.
Per farlo Farmed ha adottato una strategia commerciale chiara e definita, basata su:
-
implementazione e ampliamento della field force dedicata con l’obiettivo di coprire in modo capillare tutta l’Italia;
-
creazione del corretto mix tra price level e assortimento dei prodotti;
-
sviluppo di accordi commerciali di co-sharing in grado di garantire in modo efficace ed efficiente la copertura di tutta la filiera.
“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.”
Non finisce qui. “Sebbene l’evoluzione di internet verso un mondo virtuale, talmente immersivo e coinvolgente da sembrare reale, non sia scevra da una certa fascinazione, all’offuscamento del confine tra mondo fisico e virtuale preferiamo la concretezza di uno spazio che sia teatro della relazione tra noi e i farmacisti, tra noi e le aziende, tra noi e le istituzioni. Con questa convinzione – conclude Sabatino- annunciamo la partecipazione di Farmed a Expopharm 2024, una delle fiere più importanti e dal respiro internazionale per il settore delle importazioni parallele, che quest’anno si terrà a Monaco dal 9 al 12 ottobre.”
Ci congediamo da questa chiacchierata con il General Manager di Farmed, invitando tutti i farmacisti e tutte le farmaciste, a contattare il proprio agente di riferimento per approfondire la composizione del listino Farmed nonché le condizioni commerciali applicate.