» Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Più di 150 milioni di fatturato e incremento del 4% rispetto all’anno precedente: questi sono gli indicatori chiave che descrivono il successo di Sofad, la società della distribuzione intermedia che fa capo al gruppo Farvima.
Cifre che arrivano dal bilancio consuntivo 2023 dell’azienda siciliana, approvato il 12 maggio dall’assemblea dei soci: sul quinquennio, dicono i numeri, il giro d’affari cresce del 15%, il patrimonio netto aumenta di due punti percentuali sul 2022 (+7% in cinque anni) e arriva a 16,2 milioni di euro, le dilazioni medie alle farmacie clienti si riducono da 45 a 42 giorni rispetto al 2022.
Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche: dall’incremento della produttività, qualità del servizio, margine e reputazione agli investimenti in competenze, ricerca, innovazione ed energie rinnovabili.
In particolare, Sofad ha istituito un’unità di business per la trasformazione digitale dell’azienda e avviato una startup per immettere sul mercato un sistema di monitoraggio domiciliare da remoto per persone parzialmente autosufficienti.
Una leadership confermata anche dalla crescita del network a delega forte Farmà Plus, nel 2023 con oltre 350 farmacie affiliate di cui più di 150 siciliane. Un network catalizzatore di una partnership organica tra distribuzione intermedia, industria e farmacie e da tratti distintivi quali coesione, riconoscibilità, category, fidelity card e app evoluta, strumenti di comunicazione e marketing digitale, cruscotto di analisi dei dati di sell out e performance, report di geomarketing e corso Farmà-Coaching, per affinare il team management e team building in farmacia.
I risultati raggiunti confermano il valore aggiunto della collaborazione, pienamente realizzata in Sofad, tra farmacisti organizzati in rete e un distributore che ha scelto di mettere a fattor comune investimenti, strumenti organizzativi, competenze gestionali, sinergie dimensionali e territoriali, qualità umane.
Una partnership che sostiene e investe nella conversione della rete delle farmacie territoriali indipendenti in un’infrastruttura socio-sanitaria in grado di favorire la territorializzazione delle cure per dare risposte adeguate al bisogno di salute dei cittadini.
 
 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione
 
15 luglio 2024

L’importanza di creare partnership su misura: Farvima e Nutragenix

Una partnership, quella tra Nutragenix e Farvima, che definisce una tappa importante per il Gruppo e per i farmacisti, poiché esprime al meglio la promessa di nuove occasioni di crescita e sviluppo.

L’importanza di creare partnership su misura: Farvima e Nutragenix