Safar e il rinnovamento attraverso la formazione
Intenso e ricco di soddisfazioni è stato il primo semestre del 2024 per Safar Abruzzo che ha sviluppato un’ampia offerta di incontri formativi tesi alla crescita professionale dei farmacisti e delle farmaciste di Abruzzo e Molise, in un contesto di apprendimento dinamico e multidisciplinare.
Entusiastica è stata la partecipazione ai corsi proposti in sede, risultato di preziose e solide partnership con aziende leader ed esperti con cui condividiamo l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il ruolo del farmacista, punto di riferimento privilegiato per la comunità.Proviamo a ripercorrere le tappe di questo viaggio all’insegna della formazione dedicata ai farmacisti del territorio. Ad inaugurare il calendario dell’anno, il corso di presentazione BDRowa, pioniere nell’automazione e nella digitalizzazione sanitaria. In uno scenario di transizione tecnologica, disporre di sistemi robotici all’avanguardia per ottimizzare i processi di stoccaggio e gestione delle scorte, nonché l’impiego efficiente del personale per le attività di consulenza e consiglio, è diventato essenziale per le farmacie. L’appuntamento è stato arricchito dall’intervento puntuale e esaustivo di Daniela Sulpizio, commercialista e membro del CDA Safar, sugli incentivi fiscali e dalla testimonianza accurata e motivante del Presidente Safar, Claudio Ferroni.
Quello dell’innovazione è stato il tema abbracciato anche da Named Group nel corso dell’incontro che ha riunito farmaciste e farmacisti intorno ad un interessante approfondimento sulle più avanzate tecniche di analisi del microbiota.
Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie. Di qui, oggetto dell’incontro promosso da Federfarma Abruzzo sono state le implicazioni legate al nuovo modello remunerativo e il relativo impatto sul sistema di dispensazione e distribuzione del farmaco. Un evento dalla notevole risonanza che ha registrato la partecipazione di più di 200 tra farmaciste e farmacisti, aperto dal Presidente Federfarma Abruzzo Gianfranco Visini e dal nostro Amministratore Delegato Mirko De Falco e seguito dagli interventi del Presidente Federfarma Pescara Fabrizio Zenobii, dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Marcello Gemmato, dal Presidente Federfarma Marco Cossolo e dal Presidente Sunifar Gianni Petrosillo.
Sul solco dell’evoluzione della Farmacia dei Servizi, l’appuntamento formativo curato da Daniela Sulpizio e rivolto ai giovani farmacisti di Agifar Abruzzo capitanati dal Presidente Francesco Ferro Russo, è stato una preziosa occasione di confronto sull’importanza di adottare un approccio multidisciplinare e interprofessionale all’interno della propria attività. Un destino quasi naturale quello della farmacia dei servizi, volta ad integrare attività e specializzazioni sempre nuove per garantire una risposta efficiente ed adeguata ai bisogni di salute dei cittadini, nonché una maggiore sostenibilità del SSN.
La sinergia tra farmacia, partner distributivo e industria ha trovato espressione forte e concreta nell’incontro sviluppato in collaborazione con Damor Farmaceutici. Più di 90 farmacisti hanno avuto modo di aggiornare la propria formazione attraverso una prospettiva di cura diversa e maggiormente efficace per il cliente-paziente nel contesto del primo soccorso. Essere preparati per gestire i traumi di lieve entità in situazioni di emergenza significa interagire attivamente con la comunità e irrobustire la rete assistenziale territoriale.
Per farlo è necessario porre al centro della professione l’attività di consulenza. È per questo motivo che forte è stata l’enfasi posta sul valore del consiglio in occasione degli incontri dedicati al benessere della donna con Prodeco Pharma e all’infiammazione e al drenaggio con Guna. Entrambi hanno saputo correlare le patologie ad efficaci protocolli terapeutici, rendendo il consiglio del farmacista ancora più qualificato e consapevole.
Suggerimenti per potenziare i servizi di counselling e soluzioni per gestire a 360° le condizioni di salute del cliente-paziente sono stati oggetto dell’appuntamento formativo sviluppato con il contributo non condizionante di Viatris, che ha chiuso con grande successo l’agenda formativa del primo semestre 2024. Forte è stato, infatti, l’entusiasmo dei partecipanti nell’approfondire le potenzialità del ruolo del farmacista specializzato in educazione alimentare, quale risorsa strategica all'interno della farmacia.
La formazione promossa e offerta da Safar è un segnale inequivocabile di ciò a cui tendiamo: fare la differenza supportando i farmacisti nel loro percorso di crescita. Obiettivo ambizioso il cui raggiungimento non può prescindere dalla sinergia con associazioni di categoria come Federfarma e Agifar, e con l’industria.
Il calendario formativo di Safar proseguirà con un’agenda fitta di appuntamenti che coinvolgeranno relatori di alto profilo nell’approfondimento di temi eterogenei e trasversali, in una formazione multidisciplinare che risponde alla complessità della professione.