30 anni di Consorzio Dafne
 

30 anni di Consorzio Dafne

A Napoli, la città dove “le storie non finiscono e i morti stanno con i vivi”, come la definisce lo scrittore napoletano Maurizio Di Giovanni, si snodano gli anelli di una storia che nell’ascoltare e nell’imparare, nell’inventare e nel volercela fare a tutti i costi trova la sua sceneggiatura più autentica e appassionata.

 

Radici di una storia che Renato De Falco Senior, il terzo e il più piccolo dei tre fratelli, ha reso epica. Nel libro "30 anni di Consorzio Dafne, una storia di successo raccontata dai protagonisti” il nostro Vicepresidente Renato De Falco fa a tutti noi un prezioso regalo: ne condivide ricordi e aneddoti, rendendoci a nostra volta custodi di un patrimonio di inestimabile ricchezza.

 

Impresa ardua scegliere quali riportare in questa comunicazione. Prima di lasciarvi alla lettura del capitolo del libro a lui dedicato, partiamo da qui “Sono passati sessantacinque anni dall’inizio, sono stati sessantacinque anni di vita, di successi e anche di qualche insuccesso. E zio Renato è stato l’anima e la forza di Farvima Medicinali.”

 

Per continuare con quello che viene definito come più di un principio, quasi un comandamento di Renato De Falco: “se torni stasera a casa e ti accorgi di aver smarrito le chiavi della porta di ingresso, che fai? Non entri a casa? Dovrai pur fare qualcosa per entrarci. Ricordati che nella vita dovrai sempre inventarti qualcosa per superare gli ostacoli che ti troverai davanti. Quando capiterà, pensa di dover entrare a casa tua senza le chiavi. Dovrai superare quell’ostacolo, sempre.”

 

Renato De Falco Senior con audacia e caparbietà gli ostacoli li ha affrontati anche quando “si faceva la fame” fino a diventare nel febbraio del 2013 vicepresidente del Consorzio Dafne  come racconta Rodolfo Caloni, che ne tratteggia il ritratto di persona “solare e empatica, istintiva e diretta, propositiva e determinata”. Racconta di quanto fosse stato difficile convincerlo a candidarsi e di quando, finalmente convinto e naturalmente eletto, in CDA “diceva senza troppi giri di parole ciò che non condivideva ed era estremamente critico sulle questioni per lui difficili da realizzare, specie se i costi non compensavano i benefici”. Tuttavia anche quando si arrabbiava, non lasciava mai le riunioni senza regalare a tutti il suo sorriso.

 

Renato De Falco Senior se ne è andato troppo presto. Questo pensiero ricorre, vivido e forte, in tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato, amato. Nelle parole, commoventi e divertenti al contempo, del nostro Vicepresidente che non a caso porta il suo nome e continua nel solco dei valori dell’amato zio a “dare un’impronta e un contributo determinante alla costante crescita del Consorzio Dafne”.

 
 
 

In evidenza

 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.
 
28 agosto 2023

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA

La distribuzione intermedia del farmaco è un servizio pubblico essenziale affidato ad una rete capillare di attori che garantiscono su tutto il territorio nazionale la reperibilità dei farmaci in commercio, la tempestività della consegna e la corretta conservazione del farmaco.

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA