» Verifiche impianti elettrici, nuove disposizioni dall’Inail. Che cosa devono fare le farmacie
 

Verifiche impianti elettrici, nuove disposizioni dall’Inail. Che cosa devono fare le farmacie

Una disposizione in materia di informatizzazione dell’INAIL, entrata in vigore nei giorni scorsi, introduce un nuovo obbligo per i datori di lavoro relativamente alle verifiche periodiche degli impianti elettrici. Com’è noto, i datori di lavoro hanno l’obbligo di far verificare dall’installatore l’impianto elettrico di messa a terra preventivamente alla messa in esercizio, con successivo rilascio della dichiarazione di conformità.
La dichiarazione di conformità deve essere trasmessa dal datore di lavoro all’INAIL ed all’ASL (o all’ARPA) territorialmente competenti ovvero allo sportello unico per le attività produttive. L’INAIL esegue verifiche a campione.
Inoltre, il datore di lavoro è tenuto alla manutenzione dell’impianto e a far sottoporre lo stesso a verifiche periodiche da parte di ditte abilitate. A seguito della verifica viene rilasciato un verbale da conservare in farmacia.
La periodicità delle verifiche è quinquennale, salvo che si utilizzino apparecchi elettromedicali (ad esempio il misuratore della pressione alimentato dalla rete), nel qual caso le farmacie sono equiparabili agli ambienti medici e devono pertanto essere verificate con periodicità biennale.
Il nuovo obbligo introduce istituisce presso l’INAIL  una banca dati informatizzata delle verifiche periodiche e, contestualmente, impone ai datori di lavoro di comunicare tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell’organismo incaricato delle verifiche stesse.
Tale norma è in vigore dal 31 dicembre scorso, tuttavia, l’INAIL, con nota del 13 gennaio, ha precisato che “nelle more dello sviluppo dei nuovi servizi all’interno dell’applicativo CIVA che consentiranno ai datori di lavoro di comunicare il nominativo dell’organismo incaricato delle verifiche periodiche, l’utenza potrà effettuare tale comunicazione via PEC alle UOT (Unità operative territoriali, ndr) territorialmente competenti utilizzando il modello allegato.”. In buona sostanza, i datori di lavoro, nell’imminenza della scadenza della periodicità (quinquennale/biennale) della verifica, devono comunicare all’INAIL l’organismo che procederà alla verifica stessa.
Tale comunicazione dovrà essere effettuata telematicamente quando l’INAIL avrà posto in funzione il sistema (presumibilmente, nel corso del mese di febbraio 2020); nel frattempo, la comunicazione deve essere effettuata compilando un apposito modello, inviandolo a mezzo PEC all’UOT territorialmente competente.
L’UOT territorialmente competente può essere individuata al seguente link
https://www.inail.it/cs/internet/docs/unita-territoriali-certificazione-verifica-ricerca_2443090558004.pdf?section=istituto
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!