» Vaccini antinfluenzali. Adf e Federfarma Servizi: “Necessarie garanzie nelle forniture”
 

Vaccini antinfluenzali. Adf e Federfarma Servizi: “Necessarie garanzie nelle forniture”

Adf e Federfarma Servizi auspicano che la Distribuzione Intermedia "venga sempre integrata nelle strategie nazionali di assistenza farmaceutica a tutela della popolazione e chiede che si attuino tutte le garanzie per assicurare le forniture di vaccini antinfluenzali ai magazzini delle nostre strutture, il coinvolgimento dei quali è indispensabile affinché le dosi necessarie giungano attraverso le farmacie e i medici a tutta la citttadinanza".
Il rischio concreto di “carenza di vaccini antiflu” dovuto all’incremento delle richieste delle Regioni per i soggetti più a rischio ha reso difficoltosi i rifornimenti da parte dei produttori al canale distributori intermedi-farmacie, attraverso il quale viene dispensato annualmente più di un milione di dosi.
L’imminente prossima campagna di vaccinazione antinfluenzale riveste un ruolo fondamentale anche nel quadro della lotta contro la pandemia, e sarà perciò ancor più importante vaccinarsi contro l'influenza stagionale onde evitare che si generi confusione con il contagio da Covid-19. Adf e Federfarma Servizi esprimono, quindi, "apprezzamento per l’iniziativa del Ministero della Salute che, accogliendo l’appello delle Associazioni dei farmacisti, ha tempestivamente convocato un Tavolo per affrontare il tema e garantire la disponibilità dei vaccini antinfluenzali anche ai cittadini che, pur non rientrando nelle categorie a rischio, intendono comunque vaccinarsi in regime privato nelle farmacie territoriali".
I Distributori Farmaceutici, auspicando si giunga rapidamente a risolvere ogni criticità, sono "come sempre disponibili, in un’ottica di sistema, a concordare con le Istituzioni e le Associazioni del Tavolo una soluzione condivisa, e garantiscono come sempre l’impegno al fianco dei Farmacisti e delle Farmacie del territorio per il più efficiente servizio a tutela della salute di tutti i cittadini".
 
 

fonte:

Quotidiano Sanità

 
 

In evidenza

 
18 settembre 2020

Vaccinazione antinfluenzale: il ministero condivide le istanze dei rappresentanti di farmacisti e farmacie

Si è svolto ieri un nuovo incontro tra i rappresentanti del Ministero della Salute e di FOFI, Federfarma e Assofarm per discutere della disponibilità dei vaccini antinfluenzali nelle farmacie di comunità.

Vaccinazione antinfluenzale: il ministero condivide le istanze dei rappresentanti di farmacisti e farmacie
 
09 settembre 2020

Vaccinazione antinfluenzale: si parte a inizio ottobre, tra mille dubbi

L’Aifa conferma l’anticipo della campagna vaccinale contro l’influenza, fondamentale quest’anno nella lotta contro Covid-19. Ma l’aumento di acquisti da parte delle regioni potrebbe lasciare a secco le farmacie e molti cittadini delle fasce non a rischio

Vaccinazione antinfluenzale: si parte a inizio ottobre, tra mille dubbi
 
09 luglio 2020

Sofad (Farvima), l’assemblea dei soci approva bilancio 2019

Lo scorso 28 giugno si è svolta l’assemblea dei soci di Sofad, del gruppo Farvima, per l’approvazione del bilancio 2019.

Sofad (Farvima), l’assemblea dei soci approva bilancio 2019
 
12 marzo 2020

Coronavirus: Credifarma sostiene le farmacie in prima linea con finanziamento in caso di sospensione dell’attività

Un finanziamento a procedura semplificata e con concessione in 24 ore, in caso di chiusura obbligata e temporanea dell’attività: per venire incontro ai bisogni dei titolari di farmacia, in prima linea nella lotta al Coronavirus, Credifarma, realtà specializzata nel credito alle farmacie controllata da Banca IFIS e Federfarma, è pronta a intervenire con una nuova forma di sostegno finanziario dedicato e sostenibile.

Coronavirus: Credifarma sostiene le farmacie in prima linea con finanziamento in caso di sospensione dell’attività