» Spagna, all’orizzonte rimborsabilità dei farmaci contro il fumo
 

Spagna, all’orizzonte rimborsabilità dei farmaci contro il fumo

La Spagna si aggiungerà presto all’elenco dei Paesi europei che rimborsano i farmaci anti-nicotina. Ad annunciarlo il ministro della Sanità iberico, Maria Luisa Carcedo, che ieri ha fatto il punto sulle strategie del governo in materia di tabagismo in concomitanza con la Giornata mondiale contro il fumo. Le procedure per estendere la rimborsabilità pubblica ai farmaci disassuefanti, ha detto Carcedo, sono già state avviate, sulla base delle risultanze emerse dalle analisi condotte dalla Comisión de Salud Pública e dalla Comisión Permanente de Farmacia. Tuttavia, ha avvertito il Ministro, è ancora presto per capire quando il provvedimento sarà operativo, perché ci sono alcuni temi da trattare con le comunità autonome (in Spagna la sanità è regionalizzata come in Italia) e in più occorrerà «trattare con l’industria farmaceutica per individuare il livello di rimborso a carico del Sistema sanitario».

Nel provvedimento allo studio, ha continuato il Ministro, verranno inseriti con ogni probabilità anche alcuni interventi diretti a scoraggiare il vizio della sigaretta, come il divieto di fumare in macchina in presenza di bambini. L’elenco dei Paesi che attualmente rimborsano i farmaci disassuefanti comprende Inghilterra, Portogallo, Olanda, Svezia, Svizzera, Irlanda, Finlandia e Francia.

 
 

fonte:

F Press

 

In evidenza

 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione