» Servizi in farmacia: negli Usa anche l’ortodonzia
 

Servizi in farmacia: negli Usa anche l’ortodonzia

La prevenzione dentale e le cure odontoiatriche sono rimaste finora piuttosto lontane dal mondo della farmacia, almeno in Italia. Tuttavia, sebbene il reparto legato all’igiene orale sia piuttosto ridotto nella farmacia di oggi – si tratta tradizionalmente di prodotti più legati alla Gdo – forse il farmacista può trovare anche in questo settore un suo spazio.

Accordi e programmi

In Italia, una circolare Fofi alla fine dello scorso anno che aveva la finalità di chiarire i limiti del cosiddetto cumulo oggettivo delle professioni all’interno della farmacia, ha sottolineato che nelle farmacie è possibile l’esercizio di altre professioni sanitarie, nel rispetto del divieto di comparaggio e di accaparramento di ricette. In questo quadro, anche l’odontoiatra ha la possibilità di partecipare a giornate di formazione o incontri periodici all’interno dei presidi purché la «finalità sia quella di favorire il valore essenziale della prevenzione sanitaria e l’anticipato contrasto di patologie a forte impatto sociale». Nel contesto della farmacia dei servizi oltre alle prestazioni analitiche di prima istanza, cioè test autodiagnostici e servizi di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali, per esempio la telecardiologia, ci sono le prestazioni professionali: infermiere, fisioterapista, igienista dentale.

Negli Usa, recentemente, sono stati attivati servizi di tele-ortodonzia: SmileDirectClub, un sistema di allineamento dentale invisibile, è entrato nelle farmacie delle catene CVS Pharmacy e in quelle Walgreens. Come funziona?

Negli SmileShops è presente una SmileGuide in loco, un operatore che guida i consumatori durante la scansione 3D gratuita dei loro denti e li informa sulla terapia di allineamento invisibile di Smile DirectClub. Dopo la visita, uno degli oltre 240 dentisti e ortodontisti autorizzati di SmileDirectClub approva e gestisce il piano di trattamento del cliente, che è supportato da una chat 24 ore su 24, via email o telefono.

CVS Health e SmileDirectClub hanno annunciato l’intenzione di ampliare l’accesso alla tecnica di allineamento dentale aprendo SmileShops in centinaia di sedi di CVS Pharmacy. Attualmente ci sono 13 SmileShop all’interno di altrettante CVS Pharmacy in 13 Stati.

Per quanto riguarda le catene Walgreens, un nuovo accordo con SmileDirectClub sta cercando di rendere la soluzione di allineamento dentale più accessibile ai clienti Walgreens. Le due società si sono unite per testare gli SmileShop all’interno di quattro negozi Walgreens in quattro contesti: Tampa e Orlando, in Florida; Cleveland, Ohio; e Tempe, Arizona.

 
 

fonte:

PharmaRetail

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione