» Riforme. Parafarmacie: "Renzi intervenga sul settore e ascolti l'Antitrust"
 

Riforme. Parafarmacie: "Renzi intervenga sul settore e ascolti l'Antitrust"

La determinazione del Premier Renzi di cambiare l'Italia sfidando qualsiasi ostruzionismo è ammirabile: non si capisce tuttavia perché il rottamatore per eccellenza, con buona pace delle recenti segnalazioni dell'Antitrust, sia determinato a togliere uno ad uno i sassi dai binari tranne quello che fa capo alla lobby dei farmacisti". E' quanto ha dichiarato il presidente delle Federazione nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta.
 
"Lo sosteneva già Crispi nel 1888: così come era nelle corporazioni medievali, le sedi farmaceutiche ancora si ereditano (altro che concorso) - ha spiegato Gullotta -. Non vale quindi il merito ma il 'diritto per nascita': votando Renzi pensavamo di abbattere una casta oramai anacronistica ma a quanto pare le riforme epocali del premier non tengono per nulla in considerazione le ripetute violazioni dei principi di libertà nell’organizzazione del servizio farmaceutico segnalate anche recentemente dall’antitrust. Come Federazione - ha concluso - ci attiveremo con ogni strumento giuridico a disposizione affinché il monito della massima autorità al riguardo venga prontamente tradotto in realtà a partire dalla prossima legge annuale per la concorrenza".  
 
 

fonte:

Quotidiano Sanitą

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione