» Ricetta elettronica veterinaria, Fofi e Fnovi richiamano farmacisti e medici veterinari
 

Ricetta elettronica veterinaria, Fofi e Fnovi richiamano farmacisti e medici veterinari

«Si invitano i presidenti degli Ordini provinciali a sensibilizzare gli iscritti all’Albo sulla necessità di attenersi scrupolosamente, all’atto della prescrizione, della dispensazione e della somministrazione, inclusa la corretta conservazione in allevamenti o impianti, nonché alle regole previste dalla nuova normativa in materia di prescrizione e tracciabilità dei medicinali veterinari». È quanto riportato dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi), in una nota diretta ai presidenti degli Ordini provinciali dei farmacisti e dei medici veterinari e dunque ai professionisti iscritti ai rispettivi albi. Nello specifico, le Federazioni «richiamano l’attenzione sull’importanza del rispetto da parte dei farmacisti e dei medici veterinari delle disposizioni in materia di prescrizione, dispensazione e tracciabilità dei medicinali veterinari, con particolare riguardo all’obbligatorietà della Rev».

Il documento (allegato in seguito), contenente diversi riferimenti alla normativa di riferimento, viene diramato a poco più di tre mesi dall’avvio della nuova modalità di prescrizione ed esitazione dei medicinali veterinari per animali di compagnia ma anche di quelli destinati al consumo alimentare o alla filiera produttiva. «La corretta gestione dei medicinali veterinari – evidenzia Andrea Mandelli, presidente della Fofi – è un elemento fondamentale per la tutela della salute animale ma anche umana, come correttamente sancito dalla politica del One Health approach sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità». Alla luce di ciò, evidenzia il dirigente, «è sufficiente considerare il tema dell’antibiotico-resistenza per cogliere l’importanza strategica di questa parte dell’attività del farmacista così come di tutti i professionisti della salute coinvolti». Sempre in tema di ricetta elettronica veterinaria, per favorire le dinamiche relative alla corretta applicazione della normativa, Federfarma aveva racchiuso in un documento le risposte alle domande più frequenti (Faq) sul tema della ricetta elettronica veterinaria.

 
 

fonte:

Farmaciavirtuale.it

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!