» PRESCRIZIONI DEMATERIALIZZATE
 

PRESCRIZIONI DEMATERIALIZZATE

Prot:165/14

Oggetto: PRESCRIZIONI DEMATERIALIZZATE

Cari Colleghi,
alla luce di quanto emerso dagli svariati incontri incontro tenuti tanto con la Struttura Commissariale della Regione Campania, quanto con le principali Software House di riferimento della Categoria, al fine di facilitare a tutti Voi la comprensione delle novità più rilevanti connesse all’introduzione della ricetta dematerializzata, sottolineando che i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta devono prescrivere su ricetta dematerializzata, ma possono continuare a prescrivere su ricettario rosso SSN per i casi più sotto citati,  si evidenzia quanto segue:

  1. l’invio telematico dei dati delle ricette sostituisce a tutti gli effetti il cartaceo (Art. 11, comma 16 - Legge 30 luglio 2010, n. 122);

  2. Il disciplinare tecnico per la dematerializzazione delle prescrizioni SSN (D.M. 2/11/2011, emanato in applicazione dell'art. 11, co. 16, del D.L. n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla L. n. 122/2010) è sottoposto alle norme convenzionali e, pertanto, ogni possibilità operativa, legittimamente adoperata fino ad oggi con le ricette rosse potrà  essere adoperata con le ricette dematerializzate;

  3. la compilazione della ricetta dematerializzata segue le stesse procedure attualmente in vigore per le prescrizioni cartacee, compreso il limite del numero massimo di farmaci prescrivibili e l’eventuale esenzione alla compartecipazione alla spesa…etc. etc.;

 
 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.
 
28 agosto 2023

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA

La distribuzione intermedia del farmaco è un servizio pubblico essenziale affidato ad una rete capillare di attori che garantiscono su tutto il territorio nazionale la reperibilità dei farmaci in commercio, la tempestività della consegna e la corretta conservazione del farmaco.

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA