» PRESCRIZIONI DEMATERIALIZZATE
 

PRESCRIZIONI DEMATERIALIZZATE

Prot:165/14

Oggetto: PRESCRIZIONI DEMATERIALIZZATE

Cari Colleghi,
alla luce di quanto emerso dagli svariati incontri incontro tenuti tanto con la Struttura Commissariale della Regione Campania, quanto con le principali Software House di riferimento della Categoria, al fine di facilitare a tutti Voi la comprensione delle novità più rilevanti connesse all’introduzione della ricetta dematerializzata, sottolineando che i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta devono prescrivere su ricetta dematerializzata, ma possono continuare a prescrivere su ricettario rosso SSN per i casi più sotto citati,  si evidenzia quanto segue:

  1. l’invio telematico dei dati delle ricette sostituisce a tutti gli effetti il cartaceo (Art. 11, comma 16 - Legge 30 luglio 2010, n. 122);

  2. Il disciplinare tecnico per la dematerializzazione delle prescrizioni SSN (D.M. 2/11/2011, emanato in applicazione dell'art. 11, co. 16, del D.L. n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla L. n. 122/2010) è sottoposto alle norme convenzionali e, pertanto, ogni possibilità operativa, legittimamente adoperata fino ad oggi con le ricette rosse potrà  essere adoperata con le ricette dematerializzate;

  3. la compilazione della ricetta dematerializzata segue le stesse procedure attualmente in vigore per le prescrizioni cartacee, compreso il limite del numero massimo di farmaci prescrivibili e l’eventuale esenzione alla compartecipazione alla spesa…etc. etc.;

 
 
 

In evidenza

 
01 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.

Domenica 22 maggio 2022 s’è tenuta a Catania una partecipata Assemblea dei Soci Sofad che, all’unanimità, ha approvato il Bilancio 2021 e rinnovato le cariche sociali. Il 2021 s’è chiuso con un fatturato di 145,4 Mio Euro (in crescita di oltre 8,7 Mio Euro, + 6,4%), un margine operativo lordo di 1,5 Mio Euro (+50%) e una posizione finanziaria netta di 2,6 Mio, migliorata di oltre il 32% rispetto al 2020.

COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.
 
02 maggio 2022

Essere o non essere? Sciogli il dilemma in Farmacia con la linea di autotest F-Care

La pandemia ha rafforzato nelle persone la tendenza a monitorare con costanza il proprio stato di salute e il proprio benessere. In questo contesto il ruolo dei test rapidi non può essere sottovalutato.

Di qui la scelta di F-Care, mdd del Gruppo Farvima, di lanciare una linea di autotest che si compone di 15 referenze – tra le più vendute in farmacia- raggruppabili in tre categorie donna, multi droghe e multi screening.

Essere o non essere? Sciogli il dilemma in Farmacia con la linea di autotest F-Care
 
26 gennaio 2022

Il valore della partnership in un calendario

Il farmacista, da influencer ante litteram, ha da sempre orientato i comportamenti di acquisto dei clienti in modo trasversale. Con la pandemia abbiamo assistito ad un’ulteriore crescita della percezione di quanto fosse rilevante per la comunità il ruolo del farmacista, quale dispensatore di conoscenza e di servizi. Le farmacie sono in grado di dare risposte mirate ed efficaci ai bisogni della popolazione sia in termini di erogazione di farmaci sia in termini di supporto e orientamento.

Il valore della partnership in un calendario
 
26 gennaio 2022

Il modello di business e l'attività commerciale di Farmed

Farmed nasce nel 2006 con l’obiettivo di presentarsi sul mercato italiano dell'importazione parallela del farmaco quale azienda di riferimento, sfruttando
l’enorme conoscenza del marcato della distribuzione intermedia del canale, accumulata in oltre 60 anni di esperienza di alcuni dei suoi Fondatori.

Il modello di business e l'attività commerciale di Farmed