» Nell'Interporto di Nola è stato inaugurato un centro di stoccaggio e distribuzione di Farvima Medicinali
 

Nell'Interporto di Nola è stato inaugurato un centro di stoccaggio e distribuzione di Farvima Medicinali

Oggi nell'Interporto di Nola è stato inaugurato un nuovo centro di stoccaggio e distribuzione di Farvima Medicinali, azienda leader nella distribuzione farmaceutica, che occupa una superficie di 10mila metri quadri e ha una capacità di stoccaggio di circa 10mila metri cubi. Il 60% dello spazio in pianta è occupato da un sistema intralogistico altamente automatizzato e completamente interconnesso. Grazie all'installazione di 4.600 metri di autopickers e di un magazzino verticale Knapp alto nove metri per 21 livelli di stoccaggio, il sistema garantisce la gestione del 90% dei volumi tramite automazione. Si tratta del più grande magazzino, in volume, d'Italia.


Grazie al significativo investimento della società farmaceutica l'Interporto di Nola incrementa la presenza di aziende di distribuzione farmaceutica all'interno del Nola Business Park, creando un vero e proprio hub: oltre 47mila metri quadri di capannoni sono occupati infatti da tredici aziende che si occupano di distribuzione farmaceutica ed annessi.

«La scelta di Farmiva di insediarsi nell'Interporto di Nola con un investimento finanziario, produttivo e organizzativo così significativo - ha evidenziato l'amministratore delegato di Interporto Campano, Claudio Ricci - conferma la attrattività del Nola Business Park e contribuisce a rafforzare il nostro ruolo di hub logistico-farmaceutico. L'auspicio, in linea con quanto affermato in passato dal presidente Vincenzo De Luca, è quello di creare a Nola una grande piattaforma logistica regionale per i farmaci in Campania, che consenta una razionalizzazione della distribuzione dei farmaci e un risparmio di costi, anche per la sanità regionale». Riferendosi nello specifico al settore della distribuzione farmaceutica, il presidente di Interporto Campano, Alfredo Gaetani, ha evidenziato «il ruolo che rivestono, nel nostro business park, gli aspetti relativi alla safety e security, che da sempre, notoriamente, curiamo con particolare attenzione, utilizzando i più innovativi sistemi di sicurezza e controllo dell'area».

L'inaugurazione del nuovo centro è avvenuta nel corso dell'evento “Nola 4.0 - La tecnologia al servizio della distribuzione farmaceutica” al quale sono intervenuti, tra gli altri, il ministro per la Protezione Civile e Politiche del Mare, Nello Musumeci, e il sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Marcello Gemmato.
 
 

fonte:

InforMARE

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA

La distribuzione intermedia del farmaco è un servizio pubblico essenziale affidato ad una rete capillare di attori che garantiscono su tutto il territorio nazionale la reperibilità dei farmaci in commercio, la tempestività della consegna e la corretta conservazione del farmaco.

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA
 
28 agosto 2023

A proposito di Giovani Farmacisti

Si rinnova il direttivo della Federazione nazionale giovani farmacisti (Fenagifar). Il nuovo presidente della Federazione è Vladimiro Grieco, che succede a Carolina Carosio: l’elezione è stata ufficializzata in occasione di Cosmofarma Exhibition 2023, durante l’Assemblea Nazionale dell’Associazione dei Giovani Farmacisti (Agifar).

A proposito di Giovani Farmacisti