» Molise, rinnovato l’accordo sulla dpc: compensi confermati e nuovi servizi in arrivo
 

Molise, rinnovato l’accordo sulla dpc: compensi confermati e nuovi servizi in arrivo

Risente delle difficoltà economiche che gravano sulla Sanità molisana ma difende i compensi delle farmacie e prospetta novità importanti in materia di servizi il nuovo accordo per la dpc che Regione e Federfarma hanno firmato poco prima delle festività natalizie. La negoziazione si è protratta per quasi 18 mesi (tanto da rendere necessarie tre successive proroghe dell’intesa precedente, datata aprile 2015) e le farmacie hanno dovuto fare i conti con le disposizioni del Piano di rientro regionale, che citava esplicitamente la distribuzione diretta tra gli interventi di contenimento della spesa, ma l’accordo finale viene comunque con soddisfazione da Federfarma Molise. «I farmaci con prezzo sotto i 25 euro che la vecchia intesa aveva passato in convenzionata tornano in dpc» spiega il presidente del sindacato titolari, Luigi Sauro «ma conserviamo compensi che rimangono tra i più alti in Italia e otteniamo l’impegno della Regione a sperimentare per un quadrimestre un pacchetto di servizi che – se i risultati saranno positivi – cominceranno a essere remunerati a partire dal quinto mese».

Per quanto concerne la remunerazione, l’accordo (che riguarda esclusivamente i farmaci del Pht) riconosce alle farmacie un fee di 5 euro a pezzo, che salgono a 7,10 per le farmacie con fatturato annuo Ssn tra i 300mila e i 450mila euro e 11,60 per gli esercizi con fatturato sotto i 300mila euro. Tutte le cifre comprendono iva e quota al distributore e scendono a 4,50 euro al pezzo al superamento delle 1.500 confezioni all’anno.

In tema di servizi, invece, l’accordo prevede il rafforzamento del Cup Pass (un euro iva inclusa per ogni prenotazione in farmacia, 50 centesimi per ogni variazione) conferma la distribuzione in farmacia dell’integrativa (dietetici e nefropatici) e dei vaccini ai mmg e infine promette di coinvolgere le farmacie nella presa in carico domiciliare e nell’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse). «In sostanza» riassume Sauro «otteniamo la disponibilità della Regione ad applicare alcune delle attività previste dalla sperimentazione nazionale per la farmacia dei servizi. E se i risultati saranno incoraggianti, dal quinto mese scatteranno rimborso e remunerazione di tali prestazioni».

 
 

fonte:

F Press

 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!