» L'influenza si previene a tavola, ecco la dieta anti-virus
 

L'autunno è appena cominciato e i malanni di stagione hanno subito iniziato a farsi sentire. Se raffreddore e influenza sono in agguato, e vogliamo evitare di trascorrere giorni a letto con la febbre, bisogna ricorrere a una corretta alimentazione che ci consente di assumere la giusta quantità di vitamine e antiossidanti. La chef inglese Sophie Michell, intervistata dal 'Daily Mail', ha proposto ladieta anti-virus ideale.

1) Aglio. Sebbene non sia gradito da ogni palato, per il forte odore e sapore, l'aglio è un ortaggio dalle preziose proprietà antibatteriche e antivirali.

2) Mirtilli. Rappresentanti della categoria dei 'Superfood', i mirtilli apportano numerosi benefici alla salute in quanto proteggono il sistema immunitario. "'Il mirtillo è ricco di antiossidanti, un ottimo ingrediente per i frullati o per la colazione", ha affermato l'esperta.

3) Brodo di pollo. La chef Michell lo indica come cibo ideale per combattere l'influenza di stagione, soprattutto perché risulta leggero e aiuta a scaldarsi in una giornata invernale.

4) Patata dolce. La patata dolce (conosciuta anche come patata americana) è l'ideale per prevenire l'influenza in quanto è ricca di betacarotene che, trasformandosi in vitamina A, rafforza il sistema immunitario e combatte i batteri nocivi per la salute.

5) Mandorle . "Le mandorle sono uno snack gustoso e nutriente", afferma l'esperta inglese. Si tratta infatti di semi ricchi di componenti benefiche per la salute, in particolare per l'intestino e la pelle, che consentono di combattere le infezioni.

6) Yogurt naturale. Oltre a costituire un'ottima alternativa a biscotti e dolci durante la colazione, lo yogurt naturale aiuta a neutralizzare la sostanze nocive per la salute in quanto rafforza la flora batterica intestinale.

7) Cavolfiore. Assumere frutta e verdura, si sa, aiuta a mantenersi in buona salute. In particolare il cavolfiore è uno degli ortaggi più salutari e nutrienti in quanto è ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.

8) Acqua. Può sembrare ovvio e banale ma assumere giornalmente la giusta quantità di acqua è fondamentale per mantenersi in forma. Evitate però di bere acqua troppo fredda che potrebbe causare problemi digestivi.

9) Miele. Il miele non rappresenta solo un dolcificante ma anche un toccasana per la salute in quanto è ricco di sostanze antiossidanti e antibatteriche.

10) Brodo d'ossa. Per quanto, a prima impressione, non susciti il nostro appetito, il brodo ottenuto con le ossa degli animali è un'importante fonte di nutrimento e un alimento benefico per l'intestino.

Fonte

 
 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione