Innovativo progetto dell'Universitą di Napoli

Dal dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli arriva una novità: "Mediterranean Nutrameal". Il progetto è stato ideato dal direttore Ettore Novellino e, consiste in un pasto integrativo completo che contiene le sole frazioni nutraceutiche e farmacologicamente attive costituite dai fitocomplessi concentrati di aumenti tipici della dieta mediterranea. Per questo motivo, è stata creata "la dieta mediterranea take away" spiega il prof. Novellino, "in modo che ogni persona, indipendentemente dalla sua regione di residenza, possa beneficiare degli effetti salutistici della dieta mediterranea assumendo la quantità e qualità dei microcomponenti degli aumenti coltivati nei luoghi tipici della dieta.
Il progetto verrà presentato l'11 luglio a Expo 2015, dove verrà mostrato il primo menù prototipo che permette l'aggiunta di polifenoli di alcuni aumenti. Infine, secondo il parere di Novellino,"la nutraceutica è il mercato del futuro, perché è uno dei più validi strumenti della medicina preventiva. In pratica, i nutraceutici danno una mano all'organismo a bilanciare i possibili danni di uno stile alimentare non corretto, prevenendo l'instaurarsi delle malattie dismetaboliche".
Il dipartimento di Farmacia dell'Università partenopea è il primo in Italia a fregiarsi di un corso di laurea sulla nutraceutica, in quanto struttura d'eccellenza sia nel settore della formazione e dell'aggiornamento, sia in quello della ricerca.