» Indisponibilità farmaci, Aifa blocca esportazioni Sinemet
 

Indisponibilità farmaci, Aifa blocca esportazioni Sinemet

Al fine di tutelare la salute pubblica e garantire un assortimento di medicinali sufficiente a rispondere alle esigenze di cure del territorio nazionale, l’Aifa ha disposto il blocco temporaneo, a partire da oggi, delle esportazioni del medicinale Sinemet da parte dei distributori all’ingrosso, e per quanto di competenza da parte del titolare AIC.

Decisione, questa, accolta molto favorevolmente da Federfarma che plaude all'iniziativa dell'Aifa e sostiene fortemente l’emendamento al decreto Calabria proprio sul tema della indisponibilità dei farmaci. E’ la stessa associazione datoriale ad auspicare che il suddetto emendamento, già commentato positivamente in precedente occasione, venga convertito in legge, come primo atto concreto contro un fenomeno fortemente negativo per determinate categorie di pazienti.

Aifa annuncia anche di interfacciarsi con il ministero della Salute per predisporre adeguati “campanelli d’allarme” rispetto alla tracciabilità, per fare in modo che eventuali flussi anomali possano essere resi tempestivamente noti alle autorità Regionali competenti, per i seguiti necessari. Il tema del Sinemet (e dell’applicazione del dettato del Decreto Calabria e di questa Determinazione Aifa) sarà ovviamente in agenda nella prossima riunione del Tavolo sulle indisponibilità dei farmaci.
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione