Farvima unico distributore , sempre vicino alle esigenze della farmacia

Non è una farmacia come tutte le altre perché i suoi clienti sono le associazioni di volontariato e assistenza, così come i non abbienti o i poveri che vengono segnalati dagli enti di beneficienza. E’ la farmacia solidale, inaugurata lunedì all’interno dell'ospedale Annunziata di Napoli grazie a un progetto che ha coinvolto la Curia del capoluogo, i vertici della struttura ospedaliera, Federfarma provinciale, l'Ordine dei farmacisti e l’Ucfi. «Questa» ha detto nella cerimonia di apertura il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli «è una risposta alle esigenze della gente, dei tanti che finora si rivolgevano alle parrocchie o alla stessa Curia perché non potevano permettersi di comprare i farmaci di cui avevano bisogno».
Tra le colonne portanti del progetto le farmacie del territorio, che lavoreranno per raccogliere farmaci inutilizzati e altri prodotti per girarli alla farmacia dell'Annunziata: «Partiamo con 120 presidi ma contiamo di mobilitare velocemente tutti i 700 esercizi della provincia» spiega a Filodiretto il presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio «da lunedì sarà presente in ogni farmacia aderente un contenitore per la raccolta. Prendiamo tutto, purché la confezione sia integra e ci siano almeno sei mesi alla data di scadenza: etici, Otc, extrafarmaco, integratori, prodotti per la medicazione e via di seguito». Una volta al mese i volontari dell’Ucfi svuotano i contenitori, verificano le scatole e le bollinano per toglierle dalla vendita. Quindi le consegnano alla farmacia dell’Annunziata, dove ruoteranno altri farmacisti dell’Ucfi.
«Alla farmacia solidale» continua Di Iorio «potranno rivolgersi le associazioni di volontariato, per procurarsi ciò che serve ai loro assistiti, oppure le persone bisognose, purché ovviamente il loro stato di necessità sia stato certificato da un ente caritatevole». Federfarma Napoli, inoltre, si adopererà perché alle consegne di farmaci non utilizzati si aggiungano donazioni di farmaci e prodotti da parte dalle filiera. (AS)
fonte:
Federfarma Napoli
