Farvima News, l'espressione delle tue opportunità
 

Farvima News, l'espressione delle tue opportunità

Proprio come i vinili non smettono di esercitare il proprio fascino negli amanti della musica di tutte le età, allo stesso modo ci sono strumenti analogici che continuano a rappresentare un interessante canale comunicativo per imprese come la nostra. E non parliamo solo di fascino vintage ma di reale utilità. Noi abbiamo sempre fortemente creduto nel content marketing, quale  strategia efficace per informare e coinvolgere i nostri Soci e Clienti – dichiara l’AD il Dott. Mirko De Falco - . Farvima News è un prodotto editoriale di grande impatto e la sua popolarità in ascesa. 

Dunque se è vero che il digitale ha piantato la propria bandiera come dominatore della comunicazione aziendale, è anche vero che non si può tralasciare tutto il resto.
Esattamente. Il nostro obiettivo è quello di essere per i Farmacisti un partner in grado di rispondere ad una molteplicità di esigenze – ribadisce come un mantra Mirko De Falco- . Per fare questo è necessario adottare una strategia di comunicazione omnicanale, ovvero una gestione sinergica dei canali di comunicazione aziendale per presidiare tutti i punti di contatto con i clienti effettivi e  potenziali. Di qui per differenziarci dai competitor e accrescere la notorietà dei nostri brand e servizi, Farvima News è una risorsa importante. Sinceramente sul tema della lettura digitale ho sempre militato tra i dissidenti, con una giusta tendenza all’ attaccamento al passato e una particolare devozione per ciò che è tangibile e il profumo della carta stampata. Siamo andati avanti. La versione digitale del Farvima News esiste ed è di supporto perché il fascino della carta non muore mai.

Qual è il ruolo di Farvima News oggi?
Farvima News nasce nel 1997 con il titolo “In Forma” con l’obiettivo di fornire al farmacista uno strumento che lo agevolasse nel prendere visione dei listini e delle promozioni in corso - ricorda Antonio De Falco - . La nostra rivista nel tempo si è evoluta e ha progressivamente accresciuto il suo valore acquisendo il pregio di essere uno strumento in grado di comunicare i valori e la mission aziendale, promuoverne l’identità, le iniziative, i prodotti e i servizi offerti. Contenuti e immagini informano i lettori e catturano la loro attenzione in un contesto in cui la predisposizione all’ascolto è maggiore. È una proposta di qualità che non svanisce come un reel o un tik tok! Questo provo a condividere e insegnare alle nuove generazioni.

Qual è il valore insito nella rivista per la farmacia?
La rivista a cadenza trimestrale viene inviata in modo puntuale e capillare a tutte le farmacie e rimane a loro disposizione sul banco o sulla scrivania, pronta ad essere presa in mano e sfogliata nei momenti più congeniali per il team. Attraverso la rivista – continua Mirko De Falco - rinnoviamo nel corso dell’anno la nostra vicinanza alla farmacia che vive il Nostro Gruppo come un’impresa trasparente che ama raccontarsi e raccontare. Consultando la rivista, il farmacista ha modo di entrare a contatto con i progetti in corso, con le promozioni commerciali e le novità e avere sempre a portata di mano numeri di telefono utili e codici offerta interessanti. 

Com’è cambiata?
A partire dal secondo Dopoguerra in Italia erano le azienda più grandi a scegliere di ricorrere a questo strumento – ricorda Antonio De Falco. La rivista diventava un modo per comunicare ma nei casi più all’avanguardia venivano usati anche per promuovere un dialogo culturale e sociale fra il settore di appartenenza dell’azienda promotrice e altri ambiti. Un esempio su tutti  il periodico informativo di Finmeccanica “La civiltà delle macchine” realizzato fra il 1953 e il 1979, che vantava collaborazioni del calibro di Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda.
Si tratta certamente di esempi di spessore, che ci sembrano appartenere ad un mondo che non esiste più, tuttavia Farvima News nel tempo è andata in questa direzione ampliando i temi che, pur restando legati al settore, risultano essere di ampio respiro, affinando lo stile e migliorando la propria capacità di creare interazioni con i lettori. Non è un caso che Farvima News sia stata in grado di superare la barriera dell’inaspettata pandemia COVID19, continuando a porsi come un canale di informazione e approfondimento che non ha mai interrotto il dialogo con i nostri clienti.

Quali sono gli argomenti che attraggono maggiormente i vostri lettori?  
Il mondo digital ci dà la possibilità di sfruttare canali veloci e pratici, ma Farvima News, da  pubblicazione periodica corposa e strutturata, ci permette di offrire ai nostri Soci e Clienti approfondimenti e di presentare vari temi diversi in un unico strumento, dando ai lettori la possibilità di prendersi il tempo di dedicarcisi nel momento a loro più congeniale. Siamo, inoltre, convinti del fatto che tanti contenuti diversi e interconnessi tra di loro permettono al lettore di avere una visione d’insieme dell’azienda. Questo è un obiettivo principe della rivista – dichiara Mirko De Falco - Di qui la struttura della nostra rivista è ben scandita in sezioni che vanno dalla proposta dei servizi di prevenzione, alla formazione, ai nostri brand in crescita e al network per finire con una parte sempre gradita sezione legata alle promozioni stagionali e molto competitive.

Qualcosa a proposito della redazione.
La redazione è tutta interna e di questo andiamo particolarmente fieri – esprimono all’unisono lo zio e il nipote - : non c’è team che possa raccontare meglio i progetti di quello che li vive e vede crescere ogni giorno!

 

 
 
 

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