» Farmacie online, un bollino Ue identificherà quelli online
 

Farmacie online, un bollino Ue identificherą quelli online

Un logo per aiutare i consumatori a identificare le farmacie online sicure e legali: è quanto ha deciso di introdurre la Commissione europea con la direttiva del 2011 sui farmaci falsificati, entrata in vigore dal gennaio 2013, come spiega l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) sul suo sito. Il logo apparirà sui siti web solo delle farmacie online che operano legalmente nell'Unione europea e collegherà ai siti web delle autorità regolatorie nazionali, dove saranno elencate le rispettive farmacie online legali. «Quando si comprano farmaci online - rileva Tonio Borg, commissario europeo per la Salute - i consumatori devono sapere che a meno che non comprino da fornitori di medicine che operano legalmente, corrono il rischio di comprare farmaci falficati. La Commissione ha introdotto un logo comune per le faracie online, in modo che i consumatori possano stare al sicuro».

Il Regolamento prevede che il logo dovrà entrare in vigore dalla fine di luglio 2014, e gli Stati membri hanno un anno di tempo per applicarlo. Le autorità nazionali regolatorie europee dovranno elencare sui loro siti tutte le farmacie online che operano legalmente nel Paese e i rivenditori autorizzati. L'Ema sul suo sito opererà i collegamenti a queste liste. La direttiva sui farmaci contraffati prevede anche che ogni Stato membro conduca campagne per far conoscere il logo e i pericoli dei farmaci falsi. Il fenomeno dei medicinali contraffatti è in crescita in tutto il mondo: tra i farmaci falsificati ci sono soprattutto quelli più costosi, come gli anticancro, o quelli molto richiesti, come gli antivirali.
 
 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione