» Farmaci online, in crescita la vendita da canali autorizzati. Federfarma Roma lancia campagna per sensibilizzare su acquisti sicuri
 

Farmaci online, in crescita la vendita da canali autorizzati. Federfarma Roma lancia campagna per sensibilizzare su acquisti sicuri

Sono 833 gli esercizi autorizzati in Italia alla vendita online di farmaci Sop e Otc: 679 farmacie e 154 parafarmacie. Il bilancio dei primi sei mesi del 2019, sui dati raccolti dal ministero della Salute, evidenzia un trend in crescita sebbene con delle differenze tra nord, centro e sud del Paese. Continuano ad essere la Campania, la Lombardia e il Piemonte le tre regioni che presentano il maggior numero di farmacie e parafarmacie autorizzate.

“E’ molto importante servirsi dei soli canali ufficiali - ha spiegato a Filodiretto il presidente di Federfarma Roma e vice presidente nazionale, Vittorio Contarina – soprattutto se si tratta di acquisti on line. I farmaci non sono dei ‘prodotti’ qualunque che possono essere acquistati a cuor leggero senza le necessarie garanzie. La farmacia resta, insieme agli esercizi che hanno il bollino ministeriale, l’unico canale veramente sicuro per l’acquisto dei medicinali”.

Ed è proprio per scongiurare il facile acquisto di farmaci di dubbia provenienza, che Federfarma Roma ha avviato una campagna di sensibilizzazione. “Vogliamo che i cittadini capiscano sempre di più quanto sia importante scegliere canali sicuri che possano garantire la provenienza e la corretta conservazione dei farmaci. Per questo c’è bisogno di creare una ‘cultura’ in questo senso e la nostra campagna di comunicazione va proprio in questo senso”, conclude Contarina.
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.