» Farmà di Farvima aggiorna il conteggio: salgono a 350 le farmacie aderenti
 

Farmà di Farvima aggiorna il conteggio: salgono a 350 le farmacie aderenti

Salgono a 350 le farmacie che aderiscono a Farmà, il circuito del distributore campano Farvima. Rispetto a un anno fa l’incremento è di quasi cento esercizi, la metà dei quali ubicati in Sicilia e associati a Sofad, le cui quote fanno capo a Farvima per il 50%. «Per queste farmacie» spiega a Pharmacy Scanner Simona Laing, amministratore delegato di Farmà «l’adesione comporta impegni diversi dalle altre, perché resta il vincolo con il loro distributore di riferimento. In sostanza, l’aggregazione impone la delega al network di un certa quota di ordini. Per tutte le altre farmacie, invece, l’adesione non comporta vincoli sugli ordini, ma soltanto l’impegno di aumentare del 30% all’anno il fatturato con Farvima».

Tutte le farmacie del circuito, inoltre, hanno già “indossato” il suo format, che comprende lay out interno (cartelli e category, comunicazione eccetera) e una vetrofania all’esterno. Quanto al corner detox – una delle novità distintive del concept Farmà, creato per enfatizzare tre segmenti di mercato in forte sviluppo come integrazione, depurazione e nutraceutica – sono a oggi 200 circa le farmacie che dispongono dell’assortimento base (quattro marchi selezionati più le due private label di Farmà) e sei quelle che hanno installato anche il corner dedicato (quattro calate ampie un metro ciascuna, sovrastate da crowner). «E’ una novità in cui crediamo molto» conclude Laing «e anche i farmacisti devono crederci. I dati dicono che questi segmenti macinano bene perché si rivolgono a una clientela alto-spendente e culturalmente evoluta, attenta a benessere, sostenibilità ambientale e corretti stili di vita».

 
 

fonte:

Pharmacy SCANNER

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione