» E a Natale gli italiani disertano le palestre
 

E a Natale gli italiani disertano le palestre

Con dicembre gli italiani smettono di andare in palestra, in attesa della fine dei bagordi delle tavole imbandite per Natale. Poco più di 7 su 10 (il 71%), infatti, rinuncia all'esercizio fisico, dicendo di voler smaltire gli eccessi di gola a partire da gennaio. Solo il 29% ha intenzione di fare sport sotto le feste. È questa la fotografia di uno studio di NutriMente promosso da GetFIT in occasione della pubblicazione del libro "50 scuse per non andare in palestra". La ricerca è stata condotta su 2000 persone, tra i 18 e i 40 anni, con un monitoraggio online.
    Nonostante la palestra sia per il 35% la scelta migliore per rimettersi o restare in forma, in molti confessano di non seguire le date di allenamento settimanale stabilite con il personal trainer (47%), o di distrarsi facilmente durante l'allenamento (29%). Il motivo? La stanchezza dopo il lavoro (42%) o la serata fuori con gli amici (25%). Tra le scuse, la mancanza di tempo (73%), la stanchezza (69%) e tra le più singolari il non voler lasciare troppo tempo solo il proprio animale da compagnia (il 59%). Alla domanda "Cosa fare per rimetterti/stare in forma?", la maggioranza (il 35%) ritiene che andare in palestra rappresenti la scelta migliore, seguita dal calcetto con gli amici (29%) e dalla corsa all'aria aperta (21%). Perché andare in palestra? La maggioranza ha come motivazione esclusivamente fini estetici (43%), mentre altri svolgono attività fisica per tenersi in salute (23%) e per scaricare stress e tossine quotidiane (16%).
    C'è persino chi ci va solo per fare nuove conoscenze (14%). Quando andare in palestra, però? In generale, il 20% vuole dedicare tempo al fitness tutto l'anno, la maggioranza è orientata ad andarci a inizio anno (il 41%), oppure nei mesi di aprile e maggio (il 36%) in prossimità dell'estate. Una volta iscritto, con quale costanza si frequenta la palestra? Il 47% confessa di saltare alcuni giorni, mentre il 28% si dichiara puntuale e costante nel seguire le date di allenamento settimanale stabilite con il personal trainer.
 
 

fonte:

Ansa

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione