» Dispensario farmaceutico, affidamento deciso nell'interesse pubblico
 

Dispensario farmaceutico, affidamento deciso nell'interesse pubblico

La legge, per la scelta del farmacista al quale affidare un dispensario, accorda una preferenza al titolare della struttura più vicina, ma non è escluso che l'Amministrazione, nella prospettiva di una migliore realizzazione dell'interesse pubblico, possa valutare proposte più convenienti che siano formulate all'interno della procedura da altri titolari di farmacie della zona di riferimento.
In questi termini si è espresso il Consiglio di Stato che ha riformato integralmente la sentenza TAR di accoglimento del ricorso proposto nel 2013 da una titolare di farmacia la quale sosteneva di essere stata illegittimamente esclusa dall'affidamento del dispensario temporaneo in un comune in cui si era verificata la chiusura dell'unica sede per rinuncia del titolare. La scelta era caduta su altro farmacista, benché con sede più distante, in ragione della tipologia ed entità dell'offerta di esercizio del dispensario, in risposta alla lettera di invito come formulata dall'Amministrazione che richiedeva agli aspiranti l'indicazione delle condizioni di gestione dirette a garantire un idoneo servizio di assistenza farmaceutica alla popolazione residente. 
La scelta dell'autorità sanitaria può quindi discostarsi dal criterio della preferenza del titolare della farmacia più vicina per motivate ragioni inerenti la migliore organizzazione del servizio.
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso proposto dalla Regione contro la sentenza di primo grado.
 
 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.