» Preparazioni a base di cannabis, la “rivoluzione” in arrivo dalla Farmacopea tedesca » Ddl Stabilità, emendamento per incompatibilità farmacie-grossisti
 

Ddl Stabilitą, emendamento per incompatibilitą farmacie-grossisti

C’è anche la proposta di ripristinare l’incompatibilità tra farmacie e distribuzione all’ingrosso di medicinali tra gli emendamenti al ddl Stabilità presentati in commissione Bilancio del Senato.

La modifica – consistente nella mera abrogazione dell’articolo 100, comma 1bis, del d.lgs 219/2006 – ha per firmatari i senatori Mandelli, Serafini e Piccinelli (Fi) e mira a porre un freno al parallel trade: «Alcune recenti ricerche» si legge nella nota di accompagnamento «hanno evidenziato l’aumento di fenomeni di carenza di farmaci nel mercato nazionale causati dal frequente ricorso a pratiche di commercio parallelo, anche favorito dal numero crescente di farmacie autorizzate alla distribuzione all’ingrosso».

Il ripristino dell’incompatibilità tra vendita al dettaglio e distribuzione all’ingrosso del farmaco è un tema sul quale anche Federfarma insiste da tempo: come si ricorderà, era stato proprio il sindacato titolari a chiedere ad Asl e Regioni massima severità nei confronti di chi – grossisti o farmacie – avviano attività all’ingrosso con l’obiettivo principale di praticare il parallel trade. (AS
 
 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione