Sanofi Pasteur e MSD confermano che il 31 dicembre 2016 si concluderà ufficialmente la joint-venture per i vaccini Sanofi Pasteur MSD (SPMSD), in seguito alla avvenuta autorizzazione della Commissione Europea.
A partire da gennaio 2017, Sanofi Pasteur e MSD opereranno separatamente e perseguiranno le proprie strategie nel mercato europeo dei vaccini attraverso due nuove unità di business.
SPMSD opera attualmente in 19 Paesi Europei.
Sin dal suo annuncio a marzo 2016, il progetto di conclusione della joint-venture è stato sempre portato avanti dialogando apertamente con i dipendenti SPMSD, i sindacati e tutti gli interlocutori istituzionali, nel rispetto delle legislazioni locali.
Durante il periodo trascorso dall’annuncio, SPMSD e i suoi azionisti hanno continuato a garantire una transizione dolce e ordinata, raggiungendo i propri obiettivi di salute pubblica e supportando l’assoluto impegno di colleghi, clienti e business partner.
Sanofi Pasteur e MSD ritengono che il rientro del business dei vaccini nelle due aziende di origine garantirà maggiore sviluppo ed efficienza ad entrambe, contribuirà ad una maggiore copertura vaccinale e porterà più velocemente nuovi vaccini sul mercato. E ogni società potrà stabilire la propria strategia a beneficio del sistema della salute, dei pazienti, degli operatori sanitarie e delle istituzioni.