» Carta Reddito di cittadinanza, Federfarma conferma: «È utilizzabile in farmacia»
 

Carta Reddito di cittadinanza, Federfarma conferma: «È utilizzabile in farmacia»

«Federfarma conferma che la carta elettronica di pagamento prepagata assegnata agli aventi diritto al Reddito di cittadinanza (Carta Rdc) è utilizzabile per il pagamento degli acquisti effettuati in farmacia». È quanto fa sapere in una nota la federazione dei titolari di farmacia privata, in seguito a richieste di chiarimento prevenute dalle organizzazioni territoriali. Federfarma evidenzia inoltre che «il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito nella legge 28 marzo 2019, n. 26, recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, all’articolo 5, comma 7, stabilisce che la Carta Rdc può essere utilizzata, tra l’altro, per “il soddisfacimento delle esigenze previste per la Carta acquisti”, tra le quali rientra l’acquisto di farmaci e altri prodotti sanitari in farmacia». Ne consegue che le farmacia possono accettare il pagamento proveniente dagli utilizzatori di tale supporto magnetico.

Nella stessa nota Federfarma ribadisce che «le condizioni di favore (sconto del 5%, non applicabile ai farmaci) praticate dalle farmacie per gli acquisti effettuati con la Carta acquisti (Social card), sulla base di un’apposita convenzione stipulata da Federfarma con i ministeri dell’Economia e del Lavoro, non si applicano ai titolari del Reddito di Cittadinanza, in quanto la convenzione succitata riguarda al momento unicamente la Social Card». La specifica fa seguito ad una nota diramata nel marzo 2019 nella quale il sindacato aveva reso noto che le condizioni previste per la Social card non si applicano al Reddito di cittadinanza. Tuttavia, la Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale in seno al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in una nota inviata a FarmaciaVirtuale.it nella giornata di giovedì 7 marzo 2019 in risposta ad una richiesta di chiarimento, sottolineava che «il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 (Disposizioni urgenti in materia di Reddito di cittadinanza e di pensioni), all’articolo 5, comma 6, prevede che il beneficio economico è erogato attraverso la Carta Rdc», indicando che «in sede di prima applicazione, l’emissione della Carta Rdc avviene con le stesse modalità previste per la Carta acquisti e per il soddisfacimento delle medesime esigenze», tra cui «fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati», «pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali», ed infine «avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket».

 
 

fonte:

Farmaciavirtuale.it

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione