» Caduceo d'oro a Napoli. Santagada: farmacisti continua e capillare presenza sul territorio
 

Caduceo d'oro a Napoli. Santagada: farmacisti continua e capillare presenza sul territorio

Caduceo d'oro 2019 consegna delle medaglie al merito professionale e giuramento di Galeno a rispettare i principi deontologici della professione per i neolaureati in farmacia. È quanto si è svolto nella ottava edizione del Caduceo d'oro che si è tenuta al teatro San Carlo di Napoli con la partecipazione dei circa 1.500 farmacisti.
Durante la serata sono stati premiati i decani della professione con la consegna delle medaglie d'oro al merito professionale agli iscritti con 50, 60, 65, addirittura 70 anni di laurea. Medaglia d'argento per i farmacisti che hanno tagliato il traguardo dei 40 e 25 anni d'iscrizione all'albo. Giuramento di Galeno per i neolaureati, "accolti" nella famiglia dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli, presieduto dal prof. Vincenzo Santagada: per loro l'impegno a rispettare i principi deontologici della professione.
Hanno partecipato anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, la vicepresidente della Camera dei Deputati Mara Carfagna ed il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.

«La società sta vivendo con incertezza il processo di globalizzazione - ha dichiarato il presidente Santagada - mettendo a dura prova le fasce più deboli: in questa fase ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo e la categoria dei farmacisti sta evolvendosi in risposta delle mutate esigenze di salute che vengono dal territorio. Siamo presenti sul territorio - ha aggiunto - non solo come presidio di salute ma anche con iniziative che cercano di intercettare le fasce di popolazione più fragili: la serata del Caduceo al Teatro San Carlo vuole rappresentare un'ulteriore testimonianza della nostra continua e capillare presenza sul territorio».
Ai neolaureati si è rivolto il presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio ricordando di «guardare avanti con il coraggio e con la consapevolezza di quanto hanno finora fatto. È opportuno per i giovani, in un momento così solenne, ringraziare i genitori per gli sforzi che hanno fatto, ricordare i docenti che continuano a studiare per insegnare loro, guardare con riconoscenza la nazione che ha garantito formazione e che prospetta lavoro. Adesso - ha concluso Di Iorio - gli esami sono finiti, comincia l'epoca degli impegni».

Nel corso della serata è stato premiato con il Caduceo d'oro 2019 il dott. Luigi Guacci, mentre i premi Cultura, Scientifico, Sanità e Italia, sono stati assegnati rispettivamente al rettore dell'Università Federico II Gaetano Manfredi, al prof. Gianni Marone, al dr. Paolo Ascierto, al presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi ed al presidente Assoram Pierluigi Petrone.
L'evento è stata anche l'occasione per fare il punto sul progetto internazionale "Una Visita per Tutti", che ha raggiunto nuovi traguardi insieme ad un "Un farmaco per Tutti" per costituire una sorta di "Servizio sanitario solidale".
 
 

fonte:

Farmacista 33

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione