» Accento Salute, la marca privata di Farmà, sviluppa la gamma e dà alle farmacie nuovi vantaggi
 

Accento Salute, la marca privata di Farmà, sviluppa la gamma e dà alle farmacie nuovi vantaggi

La Private Label Accento Salute delle Farmacie Farmà si completa nell’ambito degli integratori naturali. Diventano 20 le referenze della linea che coprono bisogni nell’area della salute e del benessere, suddivise nelle seguenti categorie: integratori vitaminici; depurativi e immunostimolanti; benessere mentale e coadiuvanti del sonno; benessere pelle unghie e capelli; benessere gastrointestinale; benessere dell’apparato circolatorio e del sistema urinario; mantenimento della funzione muscolare e articolare.

È ormai noto quale sia il vantaggio per la Farmacia di dotarsi di una marca privata e il continuo trend in crescita del segmento commerciale degli integratori alimentari. Dall’analisi fornita da New Line Ricerche di Mercato, il mercato degli integratori ha registrato nel 2020 una crescita del 3,2% con relativo aumento del volume pari al 2,1%. Da Gennaio a Giugno 2021 il fatturato in Farmacia è aumentato del 4,5%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La Farmacia si conferma essere il canale preferenziale di acquisto di questa categoria merceologica. Una tendenza dettata dalla necessità del consumatore di affidarsi alla figura del Farmacista nella scelta del prodotto più adatto alle sue esigenze. Si determina, così, una perfetta coesione tra la natura commerciale dell’integratore e la ricerca di consulenza e fiducia del cittadino rispetto alla figura del Farmacista.

Da queste evidenze ne deriva la scelta strategica della linea di prodotti a marchio delle Farmacie Farmà. “Gli integratori Accento Salute rafforzano al massimo il ruolo del Farmacista come consulente della salute, contribuendo sensibilmente nella proattività della Farmacia di suggerire ai suoi clienti il percorso migliore per raggiungere lo stato di benessere” ci spiega Marzia Baranello direttore Marketing del Gruppo Farvima. “Quando diciamo che nelle Farmacie Farmà il cliente è al centro, non raccontiamo uno slogan ma costruiamo un modello intorno al quale ruota la customer experience dei cittadini che entrano in contatto con le Farmacie del nostro Network. L’integratore, infatti, si presenta come la principale categoria in grado di far emergere la professionalità del Farmacista in termini di capacità di ascolto, quindi diagnosi e consiglio terapeutico. La Farmacia è il centro di salute di ogni cittadino che ha necessità di un valido supporto per il monitoraggio del suo stato di salute psico-fisico, offrendo un servizio a 360° gradi attraverso il quale il Farmacista contribuisce in prima persona al raggiungimento del benessere dei suoi clienti”.

Dimostrazione della valenza fidelizzante della linea di integratori Accento Salute è fornita dall’esperienza delle Farmacie Comunali di Grosseto, dove i prodotti a marchio Farmà entrano nel consiglio del Farmacista che ha a cuore il cliente-paziente e sposa la visione di accompagnarlo in un percorso di benessere attraverso un’offerta personalizzata di prodotti e servizi.

“Il successo della strategia commerciale della linea Accento Salute parte dalla piena consapevolezza dei Farmacisti al banco della qualità dei prodotti che consigliano” approfondisce Simona Laing, Direttore Generale delle Farmacie Comunali di Grosseto. “L’attività di consulenza offerta dai nostri Farmacisti è potenziata anche da un’approfondita attività di formazione sulla composizione delle formulazioni a marchio Accento Salute. Il consiglio del Farmacista si completa poi con la proposta di controlli gratuiti dopo un periodo di utilizzo del prodotto, garantendo il monitoraggio durante la fase di cura. Ad esempio, per chi acquista il Colestà offriamo un check gratuito periodico dei livelli di colesterolo nel sangue. L’efficacia della cura riscontrata già nel breve termine e l’esclusività della rete distributiva chiudono il processo di fidelizzazione del cliente, che troverà l’integratore Accento Salute solo nella sua Farmacia Farmà di fiducia”.

Fil rouge del product development è la qualità di tutte le fasi di lavorazione, per garantire un’estrema efficacia dei principi attivi naturali che sono il cuore di tutti i prodotti con “l’Accento sulla Salute”. L’obiettivo è perseguito con successo grazie alla partnership nella produzione con Frama Fitoterapici. L’equipe di Medici e Farmacisti è coordinata dal Prof. Francesco Francini, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica, Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Le formulazioni degli integratori Accento Salute si caratterizzano per l’innovativa combinazione scientifica tra selezione e qualità dei principi attivi. Ad esempio, una sola compressa di Colestà, integratore per il colesterolo, racchiude 667 mg di Riso Rosso Fermentato. Nell’esperienza del consumatore si manifesta, così, la garanzia di un prodotto della sua Farmacia di fiducia, che grazie al consiglio d’uso del Farmacista risponde con efficacia alla promessa di benessere. La convenienza di prezzo consolida la sua fidelizzazione.

La linea di prodotti a marchio Accento Salute offre alla Farmacia del Network marginalità, economie di gestione, esclusività di canale, fidelizzazione del portafoglio clienti e posizionamento nell’ambito della Farmacia di servizi, ponendo un’impronta green.

I nuovi prodotti, infatti, presentano un packaging realizzato al 50% in materiale riciclato e 100% riciclabile. Una gestione eticamente responsabile della filiera, confermata anche dalla scelta di eliminare l’astuccio di cartone superfluo al packaging ma dall’impatto ambientale.  Un approccio ecocompatibile che le Farmacie del Network hanno nel proprio DNA, ispirate dalla consapevolezza del rapporto intimo tra la salute dell’uomo e l’ecosistema che lo ospita.

 
 

fonte:

Pharmacy SCANNER

 
 

In evidenza

 
01 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.

Domenica 22 maggio 2022 s’è tenuta a Catania una partecipata Assemblea dei Soci Sofad che, all’unanimità, ha approvato il Bilancio 2021 e rinnovato le cariche sociali. Il 2021 s’è chiuso con un fatturato di 145,4 Mio Euro (in crescita di oltre 8,7 Mio Euro, + 6,4%), un margine operativo lordo di 1,5 Mio Euro (+50%) e una posizione finanziaria netta di 2,6 Mio, migliorata di oltre il 32% rispetto al 2020.

COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.
 
02 maggio 2022

Essere o non essere? Sciogli il dilemma in Farmacia con la linea di autotest F-Care

La pandemia ha rafforzato nelle persone la tendenza a monitorare con costanza il proprio stato di salute e il proprio benessere. In questo contesto il ruolo dei test rapidi non può essere sottovalutato.

Di qui la scelta di F-Care, mdd del Gruppo Farvima, di lanciare una linea di autotest che si compone di 15 referenze – tra le più vendute in farmacia- raggruppabili in tre categorie donna, multi droghe e multi screening.

Essere o non essere? Sciogli il dilemma in Farmacia con la linea di autotest F-Care
 
26 gennaio 2022

Insieme come una Famiglia, per sostenere il diritto dei bambini a crescere sereni!

Tutto il Personale e la Direzione all'unisono come una Famiglia, sostengono il diritto dei bambini a crescere sereni!

Insieme come una Famiglia, per sostenere il diritto dei bambini a crescere sereni!