» Accento Salute, la marca privata di Farmà, sviluppa la gamma e dà alle farmacie nuovi vantaggi
 

Accento Salute, la marca privata di Farmà, sviluppa la gamma e dà alle farmacie nuovi vantaggi

La Private Label Accento Salute delle Farmacie Farmà si completa nell’ambito degli integratori naturali. Diventano 20 le referenze della linea che coprono bisogni nell’area della salute e del benessere, suddivise nelle seguenti categorie: integratori vitaminici; depurativi e immunostimolanti; benessere mentale e coadiuvanti del sonno; benessere pelle unghie e capelli; benessere gastrointestinale; benessere dell’apparato circolatorio e del sistema urinario; mantenimento della funzione muscolare e articolare.

È ormai noto quale sia il vantaggio per la Farmacia di dotarsi di una marca privata e il continuo trend in crescita del segmento commerciale degli integratori alimentari. Dall’analisi fornita da New Line Ricerche di Mercato, il mercato degli integratori ha registrato nel 2020 una crescita del 3,2% con relativo aumento del volume pari al 2,1%. Da Gennaio a Giugno 2021 il fatturato in Farmacia è aumentato del 4,5%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La Farmacia si conferma essere il canale preferenziale di acquisto di questa categoria merceologica. Una tendenza dettata dalla necessità del consumatore di affidarsi alla figura del Farmacista nella scelta del prodotto più adatto alle sue esigenze. Si determina, così, una perfetta coesione tra la natura commerciale dell’integratore e la ricerca di consulenza e fiducia del cittadino rispetto alla figura del Farmacista.

Da queste evidenze ne deriva la scelta strategica della linea di prodotti a marchio delle Farmacie Farmà. “Gli integratori Accento Salute rafforzano al massimo il ruolo del Farmacista come consulente della salute, contribuendo sensibilmente nella proattività della Farmacia di suggerire ai suoi clienti il percorso migliore per raggiungere lo stato di benessere” ci spiega Marzia Baranello direttore Marketing del Gruppo Farvima. “Quando diciamo che nelle Farmacie Farmà il cliente è al centro, non raccontiamo uno slogan ma costruiamo un modello intorno al quale ruota la customer experience dei cittadini che entrano in contatto con le Farmacie del nostro Network. L’integratore, infatti, si presenta come la principale categoria in grado di far emergere la professionalità del Farmacista in termini di capacità di ascolto, quindi diagnosi e consiglio terapeutico. La Farmacia è il centro di salute di ogni cittadino che ha necessità di un valido supporto per il monitoraggio del suo stato di salute psico-fisico, offrendo un servizio a 360° gradi attraverso il quale il Farmacista contribuisce in prima persona al raggiungimento del benessere dei suoi clienti”.

Dimostrazione della valenza fidelizzante della linea di integratori Accento Salute è fornita dall’esperienza delle Farmacie Comunali di Grosseto, dove i prodotti a marchio Farmà entrano nel consiglio del Farmacista che ha a cuore il cliente-paziente e sposa la visione di accompagnarlo in un percorso di benessere attraverso un’offerta personalizzata di prodotti e servizi.

“Il successo della strategia commerciale della linea Accento Salute parte dalla piena consapevolezza dei Farmacisti al banco della qualità dei prodotti che consigliano” approfondisce Simona Laing, Direttore Generale delle Farmacie Comunali di Grosseto. “L’attività di consulenza offerta dai nostri Farmacisti è potenziata anche da un’approfondita attività di formazione sulla composizione delle formulazioni a marchio Accento Salute. Il consiglio del Farmacista si completa poi con la proposta di controlli gratuiti dopo un periodo di utilizzo del prodotto, garantendo il monitoraggio durante la fase di cura. Ad esempio, per chi acquista il Colestà offriamo un check gratuito periodico dei livelli di colesterolo nel sangue. L’efficacia della cura riscontrata già nel breve termine e l’esclusività della rete distributiva chiudono il processo di fidelizzazione del cliente, che troverà l’integratore Accento Salute solo nella sua Farmacia Farmà di fiducia”.

Fil rouge del product development è la qualità di tutte le fasi di lavorazione, per garantire un’estrema efficacia dei principi attivi naturali che sono il cuore di tutti i prodotti con “l’Accento sulla Salute”. L’obiettivo è perseguito con successo grazie alla partnership nella produzione con Frama Fitoterapici. L’equipe di Medici e Farmacisti è coordinata dal Prof. Francesco Francini, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica, Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Le formulazioni degli integratori Accento Salute si caratterizzano per l’innovativa combinazione scientifica tra selezione e qualità dei principi attivi. Ad esempio, una sola compressa di Colestà, integratore per il colesterolo, racchiude 667 mg di Riso Rosso Fermentato. Nell’esperienza del consumatore si manifesta, così, la garanzia di un prodotto della sua Farmacia di fiducia, che grazie al consiglio d’uso del Farmacista risponde con efficacia alla promessa di benessere. La convenienza di prezzo consolida la sua fidelizzazione.

La linea di prodotti a marchio Accento Salute offre alla Farmacia del Network marginalità, economie di gestione, esclusività di canale, fidelizzazione del portafoglio clienti e posizionamento nell’ambito della Farmacia di servizi, ponendo un’impronta green.

I nuovi prodotti, infatti, presentano un packaging realizzato al 50% in materiale riciclato e 100% riciclabile. Una gestione eticamente responsabile della filiera, confermata anche dalla scelta di eliminare l’astuccio di cartone superfluo al packaging ma dall’impatto ambientale.  Un approccio ecocompatibile che le Farmacie del Network hanno nel proprio DNA, ispirate dalla consapevolezza del rapporto intimo tra la salute dell’uomo e l’ecosistema che lo ospita.

 
 

fonte:

Pharmacy SCANNER

 
 

In evidenza

 
12 ottobre 2021

La vetrina per Farmą Accento Salute: comunicare una farmacia sociale, posizionata, commerciale

La customer experience in Farmacia parte dalla vetrina. Di questo ne è pienamente consapevole il Network Farmà Accento Salute che procede a vele spiegate identificando le proprie Farmacie con un nuovo concept di vetrina, costruito sul perfetto equilibrio tra Storytelling, Brand Awareness e Identità della Farmacia.

La vetrina per Farmą Accento Salute: comunicare una farmacia sociale, posizionata, commerciale
 
06 ottobre 2021

In rosa per curare tutte le donne

Nastro Rosa AIRC raccoglie fondi per rendere tutte le forme di tumore al seno sempre più curabili

In rosa per curare tutte le donne
 
22 giugno 2021

COMUNICATO STAMPA

Approvazione del bilancio 2020 e nomina del CdA protagonisti dell’assemblea di Safar Abruzzo Spa che si è tenuta il 15 giugno 2021 in video conferenza.

COMUNICATO STAMPA
 
22 giugno 2021

Covid- 19 - DPCM 17 giugno 2021- Green Pass

Riferimenti: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI17 giugno 2021Disposizioni attuative dell'articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attivitàeconomiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19».(GU Serie Generale n.143 del 17-06-2021)

Covid- 19 - DPCM 17 giugno 2021- Green Pass