» stampa Puglia. Sbarca a Taranto il “Progetto Mimosa”. Farmacie in prima linea contro la violenza sulle donne
 

stampa Puglia. Sbarca a Taranto il “Progetto Mimosa”. Farmacie in prima linea contro la violenza sulle donne

Nato da un’idea dell’ Associazione Farmaciste In..sieme con la collaborazione di Ferdinando Tramontano, presidente della Vision, Victimology Support international Observatory and Network, ha il fine di contrastare ogni forma di violenza contro le donne, attraverso un format semplice, distribuire tramite le farmacie al pubblico, materiale informativo (telefoni – indirizzi) di Sportelli antiviolenza, Professionisti dell’ aiuto e Centri Antiviolenza Pubblici e/o Privati presenti sul Territorio. 
 
A presentare l’iniziativa e a sostenerla è stato il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Taranto, Francesco Settembrini, promotore dell’iniziativa a Taranto, insieme a Rossella Moscogiuri direttrice del Dipartimento Farmaceutico dell’Asl Taranto 1,  Rossano Brescia, presidente di Federfarma, Carmelo Spagnolo, presidente di Cotafarti, Luca Spagnolo, presidente dell’Agisef,  Angela Margiotta presidente, dell’Associazione Farmaciste In..sieme.
 
Tra i presenti Angela Lacitignola presidente dell’Associazione “Rompiamo il silenzio”, Valentina Inglese, presidente dell’Associazione “Sostegno Donna” e “Alzaia”, Mariagrazia De Pasquale, presidente dell’Associazione “La casa delle donne”, Grazia Scaligine presidente dell’Associazione “Etrhra e Accademia sociale” e ancora  Stefania Ortone, consulente psicologa dell’Ordine dei Farmacisti di Taranto e referente su Taranto per conto della Vision.
 
L’ iniziativa che è partita nel 2014 da Napoli e Provincia e che si sta estendendo in tutt’Italia, in Puglia, ha trovato consenso a Taranto dove il Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti ha deciso di promuoverla, “ritenendo - ha affermato Francesco Settembrini, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Taranto - che la professionalità del farmacista, la sua autorevolezza, il rapporto a volte confidenziale con il cliente-paziente, la sua presenza capillare sul territorio in diversi ambiti professionali e sociali, siano strumenti di straordinaria efficacia nell’aiutare donne che vivono situazioni di disagio. Per tale ragione - ha continuato il Presidente Settembrini - vorrei sottolineare, che il nostro ruolo in questo progetto, non può e non deve sostituirsi a quello dei Centri antiviolenza operanti da tempo sul nostro territorio, ma è piuttosto di sensibilizzare ed aiutare le donne in difficoltà, a rivolgersi alle strutture preposte. In sostanza, dobbiamo essere dei traghettatori verso una speranza di soluzione di un problema”.
 
Il format della Vision, che a Taranto è stato replicato, con la stampa di 30 mila brochure informative, prevede appunto la realizzazione di un flayer, contenente un piccolo vademecum - con una serie di informazioni molto semplici.  “E’ importante - conferma Angela Margiotta, segretario dell’Associazione Farmaciste In..sieme - che la brochure sia sistemata in un angolo appartato della farmacia in modo da garantire la privacy e l'anonimato. In questo modo la donna interessata può decidere se rivolgersi a noi per avere ulteriori informazioni o se mantenere l'anonimato avendo comunque libero accesso ad alcuni contatti utili a cui potersi rivolgere per affrontare il problema”.

E’ importante chiarire, ha confermato Margiotta, che il farmacista non deve prestare la relazione d’aiuto, ma solo un ascolto partecipe ai fini informativi attinente al materiale divulgativo. In questo contesto la Farmacia è vista come primo luogo di accesso alle informazioni: la Farmacia appunto, come Info-Point sull’ Antiviolenza. Successivamente tramite il materiale informativo, la persona interessata potrà contattare direttamente i più vicini Psicologi, i Centri Antiviolenza, tutti indicati sul materiale informativo. Questi Professionisti specializzati somministreranno un questionari anonimo per la raccolta di primarie informazioni.

Infatti sulla quarta di copertina, del materiale che sin da domani sarà possibile trovare nelle farmacie, sono indicate le Associazioni che per Taranto e provincia aderiscono al progetto e a cui le donne in difficoltà possono rivolgersi. In particolare, l’Associazione “Alzaia” Centro Antiviolenza “Sostegno Donna”, l’Associazione “Ethra” Accademia Sociale, l’Associazione di Volontariato “La casa delle donne”, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio”, di cui per tutte nella brochure informativa sono riportati orari di ricevimento, giorni di apertura, sedi. 
 
 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmŕ Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmŕ Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione