» Pagamenti Bancomat, da luglio obbligatori quando li chiede il cliente
 

Pagamenti Bancomat, da luglio obbligatori quando li chiede il cliente

Dal 1 luglio scatta per commercianti e liberi professionisti l’obbligo di accettare pagamenti con bancomat su richiesta del cliente. La disposizione deriva dall’articolo 15, comma 4, della legge 221/2012, poi modificato dall’articolo 9, comma 15-bis della 15/2014: dalla fine del mese, i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito (ossia strumenti di pagamento che addebitano l’importo in tempo reale, come il bancomat ma non le carte di credito).
Per evitare fraintendimenti, è opportuno sottolineare che tale obbligo non impone a commercianti e professionisti l’uso esclusivo della moneta elettronica, li vincola soltanto a disporre di postazione Pos per accettare pagamenti con bancomat in caso di richiesta del cliente. Un decreto del ministero dello Sviluppo economico datato 24 gennaio, inoltre, ha specificato che l’obbligo non scatta quando l’importo dell’acquisto non supera i 30 euro. Nonostante l’entrata in vigore della disposizione sia ormai all’orizzonte, Federfarma non esclude l’emanazione di ulteriori disposizioni attuative nei giorni a venire.
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmą Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import
 
08 agosto 2024

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione

Il 2024 segna una tappa importante per l’innovazione del settore anche grazie dell’introduzione di misure volte a modernizzare e rendere più equo e sostenibile il sistema di remunerazione delle farmacie.

Safar e il rinnovamento attraverso la formazione