» Dai dati Ims di metà anno la foto di una farmacia che tiene
 

Dai dati Ims di metà anno la foto di una farmacia che tiene

Per il mercato della farmacia i primi sei mesi di quest’anno si chiudono nel segno della stabilità, tanto sul fronte del fatturato (-0,2%) rispetto allo stesso periodo del 2013) quanto su quello dei volumi (+0,2%). E’ la fotografia che arriva da Ims Health sulla scorta dei dati di giugno e che rimanda l’immagine di una farmacia ancora solida nonostante i colpi della crisi. E sempre meno “eticocentrica”: nel primo semestre, infatti, il mercato dei farmaci con obbligo di ricetta (fascia A e C) ha fatto segnare una contrazione dell’1,8% a valori, controbilanciata da incrementi di varia intensità nell’extrafarmaco: +7% tra integratori e nutraceutici (notificati), +2,7% nel segmento dei presidi e dispositivi, +1,6% nell’igiene e bellezza. «Se la farmacia tiene» è la lettura di Giorgio Cenciarelli, director supplier services Italy di Ims Health «è perché riesce a controbilanciare l’arretramento dell’etico con i comparti dell’area commerciale, fatta eccezione per i Sop/Otc che chiudono con una lieve contrazione dello 0,85%».
A ben cercare, tuttavia, qualcosa di positivo la farmacia riesce a metterlo a segno anche nel comparto dei farmaci con ricetta: un’analisi di questo solo comparto effettuata in modo trasversale rispetto ai canali di distribuzione (farmacia, Asl e ospedale) rivela infatti nell’anno mobile terminante a giugno la dpc fa registrare a valori una crescita del 20,5%. E’ molto meglio di quanto fanno registrare nello stesso periodo il canale H (distribuzione ospedaliera e diretta: +7%) e le farmacie del territorio (medicinali di fascia A e C: -0,6%) ed è un trend in crescita, perché restringendo l’osservazione agli ultimi tre mesi soltanto la dpc lievita addirittura del 30%. «Sono dati che si spiegano innanzitutto con gli accordi stipulati di recente in Sicilia e in altre realtà» è la riflessione di Cenciarelli «ma più in generale si può dire che la distribuzione per conto vede un aumento generalizzato dei pezzi trattati e del loro valore». Tanto che soltanto nei primi mesi dell’anno la quota di mercato rappresentata dalla distribuzione per conto ha ormai raggiunto in termini nominali il miliardo e mezzo di euro.
 
 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!