» Rev: tavolo di lavoro veterinari-farmacisti per richieste congiunte al ministero
 

Rev: tavolo di lavoro veterinari-farmacisti per richieste congiunte al ministero

 
Veterinari e farmacisti agiranno d’ora in poi, attraverso un tavolo comune, per sottoporre congiuntamente al Ministero problematiche da risolvere in merito alla REV. Lo hanno deciso lo scorso 21 maggio a Milano in un incontro congiunto tra rappresentanti degli Ordini e delle Associazioni professionali di farmacisti e veterinari, ovvero la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari (Fnovi), la Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti (Fofi), l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) e Federfarma.  Erano presenti per la Fnovi il vicepresidente Carlotta Bernasconi e il Consigliere Giovanni Re, per la Fofi Andrea Mandelli, per l’Anmvi il Presidente Marco Melosi, per la Federfarma Marco Cossolo e Silvia Pagliacci.

Sul fronte delle novità relative alla REV, parla chiaro un comunicato apparso sul sito web del Ministero lo scorso 17 Maggio, relativo ai risultati ad un mese dall’entrata in vigore della nuova modalità di ricettazione elettronica.  In tale comunicato viene dapprima sottolineato l’impegno delle Autorità pubbliche, di concerto con le categorie professionali coinvolte, “…a superare gli ostacoli che si sono presentati e a semplificare l’utilizzo a vantaggio di tutti i professionisti, con un conseguente effetto positivo anche per i cittadini”.
Proprio in virtù di tale collaborazione, Federfarma fa sapere di salutare con soddisfazione la decisione del Ministero “di mettere in pratica le richieste fatte congiuntamente dalle nostre due categorie, che già in passato avevano quindi trovato un proficuo terreno di collaborazione comune, sulla questione della semplificazione dell’attività di sostituzione da parte del farmacista”.

Viene infatti riportato come “per agevolare … la possibile sostituzione del farmaco da parte del farmacista, viene indicato nella REV, il numero di telefono del veterinario o della struttura, che può essere modificato dallo stesso veterinario …”. Viene pertanto formalizzata una decisione in realtà già operativa, anche se l’inserimento del numero di telefono nella REV è demandato ad una autonoma decisione del veterinario.
In secondo luogo, il Ministero precisa come il veterinario abbia la facoltà di decidere, in piena autonomia, sul proprio onorario professionale e “… dunque, non può essere obbligato né alla gratuità, né a tariffe fisse per l’emissione di una ricetta.”

Un altro importante risultato, frutto delle richieste di Federfarma, è quello relativo alla “pulitura” dal Prontuario dei medicinali veterinari di tutti i farmaci con AIC non più in commercio.
 
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.