Informativa Privacy Mobile App
La presente Informativa è destinata a tutti coloro (nel seguito: Utenti/Interessati) che visitano e interagiscono con l’Applicazione Farmà (di seguito anche l’“App”) e che desiderano accedere ai servizi erogati tramite la stessa.
L’informativa ha lo scopo di far conoscere all’Utente come vengono trattati i dati personali dallo stesso forniti (“Dati”).
L’Informativa è resa in conformità con le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) e della normativa italiana complementare (D.Lgs.
196/2003 - Codice Privacy e Provvedimenti del Garante privacy) e successivi aggiornamenti e integrazioni.
INFORMAZIONI PRELIMINARI
L’App Farmà è di proprietà di Farvima Medicinali S.p.A., con sede legale in Via Poalo Borsellino (già Via Napoli) 220, 80025, Casandrino (NA), P.IVA 01239791211 e
C.F. e Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Napoli 00292250636, Tel: +39 081.39 55 111, PEC: farvimamedicinalispa@legalmail.it, e-mail: privacy@farvima.it, (di seguito anche “FARVIMA”).
Servizi Informativi: Tramite l’App si può usufruire di altri servizi informativi (quali, tra l’altro, a mero titolo esemplificativo, “I servizi del network”, “Sfoglia il volantino”, “Gli eventi”), relativi alle farmacie appartenenti al Network “Farmà”.
Altri Servizi: tramite l’App si può usufruire anche di altri servizi, inclusi servizi forniti da terze parti (come la prenotazione e la consegna a domicilio) che sono oggetto di separata informativa da parte del fornitore del servizio.
(di seguito singolarmente e/o congiuntamente definiti i “Servizi”)
COSA OFFRE L’APP E QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIE
Durante la visita e l’interazione con l’App si potranno acquisire una serie di informazioni personali (i Dati) riconducibili all’Utente.
- Dati forniti direttamente dall’Utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite l’App, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli/form presenti sull’App.
- Dati di navigazione e raccolti tramite Cookie
L’App fa uso di cookie, che sono piccoli file di testo che le sezioni dell’App visitate dall'Utente inviano al suo terminale per permettere di migliorare il servizio e offrire all'Utente stesso alcune utili funzionalità. Possono acquisire dati di navigazione e dati personali. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei cookie e sulle possibilità offerte all’Utente in merito al loro utilizzo, alla loro accettazione o al loro rifiuto, si rinvia alla sezione “Informazioni” presente nell’App.
- Redirect e Collegamento verso altri siti e servizi.
L’App ospita anche le “piattaforme social” che sono contrassegnate dal logo del rispettivo social network. Quando l'Utente interagisce con il social (utilizzando ad esempio la funzione “mi piace” o rilasciando altri commenti) le informazioni che fornisce vengono trattate direttamente dal social network e registrate sulla sua piattaforma.
L’App consente inoltre di collegarsi, utilizzando appositi link, verso altri siti e servizi esterni (ad esempio, siti di terze parti per servizi di videoconsulto, servizi informativi ecc.).
FARVIMA non assume alcuna responsabilità in merito al trattamento dei dati personali effettuato dal social network o dalle terze parti, né delle informazioni ivi presenti.
Per le informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali effettuati dal singolo social network o dalla singola terza parte, va consultata la loro rispettiva privacy policy.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento dei Dati è la società Farvima Medicinali S.p.A., con sede legale in Via Poalo Borsellino (già Via Napoli) 220, 80025, Casandrino (NA), P.IVA 01239791211 e C.F. e Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Napoli 00292250636, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore che, nell’ambito delle sue prerogative, potrà avvalersi della collaborazione di responsabili o incaricati appositamente individuati. Il Titolare del trattamento dei Dati può essere contattato anche tramite e-mail all’indirizzo privacy@farvima.it o tramite PEC all’indirizzo farvimamedicinalispa@legalmail.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
1. Finalità: CONTRATTUALI E DI LEGGE
I Dati necessari per dare seguito alla richiesta dell'Utente saranno trattati per le seguenti finalità:
A. ADEMPIMENTI CONTRATTUALI. Per adempiere agli obblighi contrattuali, precontrattuali o a specifiche richieste, per gestire il pagamento nonché l’ordinaria gestione amministrativa e contabile del contratto, e in generale la tutela dei rispettivi diritti.
Base Giuridica: Il trattamento dei Dati per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.b (esecuzione del contratto/ misure precontrattuali) del GDPR. Tuttavia, quando l'esecuzione del contratto prevede il trattamento di dati di natura particolare come nel caso dei servizi dell’App, la base giuridica risiede nell'art 9.2.a del GDPR e richiede il consenso esplicito dell'Utente.
B. OBBLIGHI DI LEGGE. Per assolvere gli obblighi di legge, fiscali e amministrativi nonché per la corretta esecuzione delle operazioni connesse alle richieste dell'Utente.
Base Giuridica: Il trattamento dei Dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art.6.1.c (obblighi di legge) del GDPR.
Obbligo o facoltà del conferimento dei Dati. Conseguenze in caso di mancato conferimento: l’Utente è libero di fornire o meno i propri Dati ma in assenza non si potrà dare seguito alla sua richiesta.
2. TRATTAMENTO DI DATI DI NATURA PARTICOLARE
La richiesta dell'Utente relativa alla fruizione dei Servizi forniti tramite l’APP ed altri simili) comporta la necessità di trattare Dati che il GDPR definisce di natura particolare
(art 9 GDPR). Sono tali ad esempio dati riguardanti acquisto di prodotti/servizi che possono ricondurre allo stato di salute e alla vita sessuale della persona.
Base Giuridica: Ove il trattamento di tali Dati non risulti strettamente necessario ad una prestazione sanitaria o a finalità esplicitamente connesse ad una cura della salute, il loro trattamento trova la base giuridica nell'art 9.2.a del GDPR e richiede il consenso esplicito da parte dell'Utente, anche secondo quanto indicato nel Provvedimento del Garante della Privacy emesso in data 7 marzo 2019. Il consenso potrà essere manifestato all’Utente attraverso la selezione di una apposita casella che verrà messa a disposizione dello stesso. In ogni caso, l’Utente potrà revocare il consenso eventualmente prestato esercitando il diritto che gli è riconosciuto come indicato nel successivo Art. “Diritti dell’Interessato”.
Obbligo o facoltà del conferimento dei Dati e del consenso. Conseguenze in caso di mancato conferimento: l’Utente è libero di fornire o meno i propri Dati e il proprio consenso. Tuttavia, poiché il consenso è condizione essenziale per poter trattare i dati di natura particolare (es. dati riguardanti acquisto di prodotti/ servizi che possono ricondurre allo stato di salute e alla vita sessuale della persona), senza consenso non si potrà dare seguito al Servizio richiesto e, dunque non potranno essere eseguiti i servizi dell’App ed eventuali altri servizi che comportano il trattamento di tale tipo di dati.
3. Finalità: MARKETING/NEWLETTER
Se l’Utente lo desidera, i Dati potranno essere utilizzati per finalità di marketing, intese come l’invio di materiale pubblicitario e promozionale, comunicazioni informative (incluso il Servizio di Newsletter), per il compimento di ricerche di mercato anche dirette a valutare il suo grado di soddisfazione (customer satisfaction) e per la segnalazione di tutte le iniziative riguardanti prodotti/servizi delle Farmacie aderenti al Network e/o di terzi. La realizzazione di tale finalità di marketing potrà essere effettuata mediante l'impiego di sistemi automatizzati (quali e-mail, fax, whatsapp, Sms, Mms, sistemi di chiamata senza operatore o di altro tipo) e non automatizzati (quali telefono e posta cartacea). In ogni caso, per questa finalità non saranno trattati Dati di categorie particolari come definite dall'Art. 9 del GDPR (es: dati riguardanti
acquisto di prodotti/servizi che possono ricondurre allo stato di salute e alla vita sessuale della persona).
Base Giuridica: Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’Art 6.1.a del GDPR e richiede il consenso da parte dell’Utente. Il consenso potrà essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella che verrà messa a disposizione dell’Utente sull’App. In ogni caso l’Utente potrà revocare il consenso eventualmente prestato esercitando il diritto che gli è riconosciuto come indicato nel successivo punto titolato “Diritti dell’Interessato” oppure tramite l’App andando nella sezione “Impostazioni” e cliccando su “Modifica Profilo e Consensi”. Inoltre, l’Utente potrà revocare il consenso al trattamento dei Dati che lo riguardano per questa finalità anche tramite apposito link che sarà presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale che gli sarà inviata. In caso di revoca del consenso l’Utente non sarà più destinatario di alcun tipo di comunicazione relativa all'attività di marketing, realizzata con sistema automatizzato o non automatizzato.
La revoca del consenso non pregiudica l'attività svolta in precedenza.
Obbligo o facoltà del conferimento dei Dati e del consenso. Conseguenze in caso di mancato conferimento: Il conferimento dei Dati e il consenso al trattamento dei Dati sono liberi e facoltativi. Senza il consenso dell’Utente non potranno essere effettuate le attività di marketing indicate. Il mancato conferimento dei Dati per questa finalità o il mancato consenso non impediranno comunque la possibilità di soddisfare le richieste contrattuali dell’Utente (es. possibilità di registrarsi all’App).
4. Finalità: PROFILAZIONE E SERVIZI PERSONALIZZATI
Se l’Utente lo desidera potrà consentirci di offrirgli informazioni e vantaggi personalizzati basati sui suoi specifici interessi e non generici e magari poco utili all’Utente stesso. La profilazione consiste nel trattamento automatizzato dei Dati dell’Utente per valutare, analizzare o prevedere determinati aspetti personali che riguardano l’Utente, quali ad esempio le preferenze, gli interessi, le scelte di acquisto, la propensione all’acquisto on-line o nei punti vendita, interessi anche rilevati tramite la consultazione delle pagine online, la periodicità degli acquisti effettuati, la tipologia e l'ammontare degli acquisti e ogni altra informazione che l’Utente vorrà fornire. Ciò permetterà al Titolare di inviare di propria iniziativa, senza una specifica richiesta da parte dell’Utente, materiale pubblicitario e promozionale, compimento di ricerche di
mercato anche volte a valutare il grado di soddisfazione (customer satisfaction), comunicazioni commerciali o segnalazione di tutte le iniziative riguardanti prodotti e servizi propri e/o di terzi. L'invio avverrà su base personalizzata in modo da migliorare il nostro servizio nei confronti dell’Utente. Tale invio potrà essere effettuato mediante l'impiego di sistemi automatizzati (quali e-mail, fax, whatsapp, Sms, Mms, sistemi di chiamata senza operatore o simili) e non automatizzati (quali telefono e posta cartacea). In ogni caso, per questa finalità non saranno trattati Dati di categorie particolari come definite dall'art 9 del GDPR (es: dati riguardanti acquisto di prodotti/servizi che possono ricondurre allo stato di salute e alla vita sessuale della persona).
Base Giuridica: Il trattamento dei Dati per questa finalità trova la sua base giuridica nell’Art 6.1.a del GDPR e richiede il consenso da parte dell’Utente. Il consenso potrà essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella che verrà messa a disposizione dell’Utente tramite l’App. In ogni caso l’Utente potrà revocare il consenso eventualmente prestato esercitando il diritto che gli è riconosciuto come indicato nel successivo punto titolato “Diritti dell’Interessato” oppure tramite l’App andando nella sezione “Impostazioni” e cliccando su “Modifica Profilo e Consensi”. Inoltre, l’Utente potrà revocare il consenso al trattamento dei Dati che lo riguardano per questa finalità anche tramite apposito link che sarà presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale che che gli sarà inviata. In caso di revoca del consenso non sarà più effettuata attività di profilazione e l’Utente non sarà più destinatario di alcun tipo di comunicazione basata sulla profilazione. La revoca del consenso non pregiudica l'attività svolta in precedenza.
Obbligo o facoltà del conferimento dei Dati e del consenso. Conseguenze in caso di mancato conferimento: l’Utente è libero di fornirci o meno i propri Dati e il proprio consenso per questa finalità. Senza il consenso da parte dell’Utente non potremo effettuare le attività indicate. Il mancato conferimento dei Dati per questa finalità o il mancato consenso non impediranno comunque la possibilità di soddisfare le richieste contrattuali dell’Utente (es. possibilità di registrarsi all’App).
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
1.Modalità di trattamento
I dati personali conferiti e/o raccolti tramite l’App sono trattati nel rispetto della normativa vigente e prevalentemente con strumenti informatici ma anche in modalità cartacea, utilizzando misure di sicurezza, adeguate contro i rischi di distruzione o perdita, di modifica, di divulgazione non autorizzata o di accesso non consentito ai dati personali o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta.
2. Tempi di conservazione. I dati personali saranno conservati per il periodo indicato nei punti che seguono.
- Adempimenti contrattuali e di legge. I Dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque entro i termini di prescrizione previsti dalla legge, salvo l’ulteriore tempo di conservazione necessario per difendere o far valere un diritto in giudizio o previsto da norme di legge o ordini delle Autorità.
- Dati trattati sulla base del Consenso. I dati trattati sulla base del Consenso saranno conservati fino al raggiungimento dello scopo per cui sono stati acquisiti o sino alla revoca del consenso, salvo l’ulteriore tempo di conservazione necessario per difendere o far valere un diritto in giudizio o previsto da norme di legge o ordini delle Autorità
- Dati relativi agli acquisti ai fini di Marketing. Per questa finalità i Dati relativi agli acquisti saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla registrazione dell'acquisto.
- Dati relativi agli acquisti ai fini di Profilazione e Servizi personalizzati. Per questa finalità i Dati relativi agli acquisti saranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi dalla registrazione dell'acquisto.
- Cancellazione dall’App. Nel caso di cancellazione dall’App i Dati saranno conservati per esclusive finalità amministrative per un periodo non superiore ad un trimestre, fatto salvo quanto previsto dal precedente punto “Adempimenti contrattuali e di legge”.
Trascorsi i periodi di conservazione indicati, i Dati saranno distrutti o trasformati in forma anonima in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare l’Utente.
DESTINATARI DEI DATI
I Dati conferiti dall'Utente e/o raccolti tramite l’App, per le finalità descritte, potranno essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti:
(i) dipendenti e collaboratori del settore commerciale, marketing, amministrativo che agiscono sotto l’autorità del Titolare e che risultano autorizzati a trattarli in qualità di Incaricati del trattamento e hanno ricevuto istruzioni in merito al trattamento dei Dati;
(ii) dipendenti e collaboratori che operano sotto l'autorità di società facenti parte del Gruppo Farvima (incluse le organizzazioni partecipanti al programma Cartà) che effettuano attività amministrative connesse alle finalità indicate e che risultano autorizzati a trattarli ed hanno ricevuto istruzioni in merito al trattamento dei Dati, comunque nell’ambito della Unione Europea;
(iii) ai soggetti la cui attività potrebbe essere necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui l'Utente è parte o per adempiere a richieste prima della conclusione del contratto;
(iv) soggetti terzi a cui il Titolare (e se del caso una organizzazione partecipante al programma Cartà) eventualmente esternalizza talune attività di trattamento e che di conseguenza effettuano per conto dello stesso attività e servizi correlati ai trattamenti e alle finalità descritte (ad esempio: trasferiscono i Dati da supporto cartaceo ad informatico ed effettuano il servizio di conservazione ed elaborazione degli archivi informatici; curano l’imbustamento e spedizione di promozioni e pubblicità o lo svolgimento di attività promozionali, svolgono servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, di gestione del sistema informativo, di archiviazione di massa, di invio di comunicazioni online, di supporto all’Utente, soggetti incaricati alla consegna a domicilio, etc). Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto del Titolare e risultano autorizzati a trattare i dati in qualità di Responsabili del trattamento, secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR;
(v) tutti quei soggetti pubblici e/o privati, (es. studi legali), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati, nonché degli obblighi derivanti dalla legge e più in generale a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
(vi) i Dati non saranno diffusi, vale a dire che non saranno resi conoscibili a soggetti indeterminati.
TRASFERIMENTO DEI DATI AL DI FUORI DELLA UNIONE EUROPEA
In genere i Dati non vengono trasferiti al di fuori della Unione Europea. Qualora alcuni Dati debbano essere trasferiti all’estero in ubicazioni poste al di fuori della Unione Europea, tale trasferimento verrà comunque effettuato nel rispetto delle garanzie prescritte dal GDPR per questo tipo di attività. Tali garanzie comportano un livello di protezione dei dati equiparabile a quello europeo, come prescritto dagli artt. da 45 a 49 del GDPR (ad esempio: trasferimento necessario all'esecuzione del contratto; verso imprese ubicate in Paesi per i quali risulta riconosciuta l’esistenza di garanzie adeguate -Paesi in White List-; oppure verso imprese con le quali siano state sottoscritte specifiche clausole contrattuali di tutela dei dati personali o norme vincolanti di impresa approvate dall’Autorità Garante della protezione dei dati personali).
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR riconosce, in relazione ai Dati dell’Utente, i seguenti diritti che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dal GDPR:
- Diritto di accesso ai suoi Dati personali (art. 15); Diritto di rettifica (art. 16); Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17); Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
Diritto alla portabilità dei Dati (art. 20); Diritto di opposizione (art. 21); Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22); Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art 7.3).
L’Interessato potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta scritta al Titolare del trattamento, all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente paragrafo “Titolare del trattamento dei dati”.
Inoltre:
- Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati (www.garanteprivacy.it) qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (art 77) o agire in sede giudiziale (art 79).