» Farmaci e cannabis, manager e farmacie: la sanità in Parlamento la prossima settimana
 

Farmaci e cannabis, manager e farmacie: la sanitŕ in Parlamento la prossima settimana

Non c'è un nesso (o forse sì?) logico. Ma la prossima settimana in Parlamento - la terz'ultima prima del ponte agostano - si svilupperà quanto a principali contenuti, lungo quattro direttrici: i farmaci (leggi decreto 113 sul pay back) e la legalizzazione della cannabis, in commissione alla Camera; la concorrenza (leggi catene o società di capitali che dir si voglia) e e il parere sullo schema di Dlgs per i "nuovi" manager in commissione al Senato. E le due Camere fanno pari e patta. Anche se a Montecitorio, in aula, c'è una new entry: il Ddl del Governo, collegato alla manovra 2016, per contrastare la povertà, che poi transiterà per il Senato. Ecco dove e cosa capiterà.

Farmaci e cannabis: tocca alla Camera
I "giochi" si fanno tra commissione Bilancio e commissione Affari sociali. Alla Bilancio va in scena fino a giovedì il Dl 113 dove c'è tra l'altro il pay back per la spesa farmaceutica ospedaliera (scade il 23 agosto), che è stato inserito nel calendario dell'aula a partire dal lunedì 18. In settimana gli emendamenti e il voto in commissione, dove si prevedono non poche "aggiunte" nella forma dell'assalto alla diligenza, essendo il provvedimento il solo decreto-contenitore oggi a disposizione. Il voto di fiducia è garantito, così come al Senato di anche i tempi stretti per il varo finale entro le vacanze

Sempre alla Camera, in commissione Affari sociali, ecco poi le sedute dedicate alla liberalizzazione della cannabis, che non dovrebbe avere molte chance peraltro, ma che non mancherà di spezzare il fronte dei partiti. Da segnalare anche due sedute dedicate ai provvedimenti sul fine vita.

Farmacie e screening: parola al Senato
Partita doppia anche al Senato. Anzitutto il Ddl concorrenza, col nodo delle farmacie, che occuperà i lavori della settimana della commissione Industria: il provvedimento è nel calendario dell'aula di palazzo Madama da martedì 19, dopo lo slittamento di questa settimana per il ritardo dei pareri della commissione Bilancio. La Affari sociali, per la sua parte, avvierà invece in terza lettura l'esam del Ddl sugli screening prenatali, recentemente approvato dalla Camera.

Manager, l'ora dei pareri
Infine un provvedimento che marcia di pari passo nelle due commissioni "sanitarie" di Camera e Senato: lo schema di Dlgs sulle nuove nomine dei manager. L'ipotesi è di concludere l'esame con l'espressione dei pareri. Il giorno di chiusura dovrebbe essere giovedì 14. Poi toccherà al Consiglio dei ministri.

 
 

fonte:

Il Sole24 Ore

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.