» FarmaLandscape: un’esperienza all’estero per i giovani farmacisti
 

FarmaLandscape: un’esperienza all’estero per i giovani farmacisti

n occasione dei suoi trent’anni di attività, la Federazione Nazionale Associazione Giovani Farmacisti lancia il programma FarmaLandscape: un’occasione per i giovani farmacisti italiani di fare esperienza in una farmacia europea, perché oggi «diventa fondamentale per il farmacista acquisire competenze che lo rendano capace di inserirsi in una realtà lavorativa sempre più integrata a livello europeo e, soprattutto, confrontarsi con gli altri modelli di farmacia», spiega Davide Petrosillo (insieme ad Andrea Mandelli nella foto), presidente Fenagifar fino ad aprile prossimo.

Un mese in Francia, Germania o Spagna

FarmaLandscape è un programma che prevede l’organizzazione di esperienze in farmacie francesi, spagnole e tedesche per giovani che vogliano mettersi alla prova: le farmacie europee si distinguono per diverse modalità di apertura, disposizione sul territorio, presenza o meno della pianta organica, oltre che per dispensazione dei medicinali e dei servizi forniti. Nonostante il sistema farmaceutico in Europa si sia evoluto parallelamente all’organizzazione del sistema sanitario, mantenendo sempre un ruolo di primaria importanza in termini di distribuzione di medicinali, le differenze riscontrabili non sono poche. Con questo progetto Fenagifar – con il contributo non condizionato di Eg Italia – offre la possibilità a sei giovani farmacisti di svolgere un’esperienza di lavoro all’estero della durata di 30 giorni in tre farmacie convenzionate di tre Paesi dell’Unione Europea: Germania, Francia e Spagna. Viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’associazione.

A sostenere il progetto anche Andrea Mandelli: «Come presidente della Fofi dei Farmacisti ed ex presidente di Fenagifar non posso che essere orgoglioso di constatare che il contributo nell’elaborazione di proposte da parte dei giovani non viene mai a mancare e, anzi, che l’azione di Fenagifar si mantiene da trent’anni al passo con i tempi sia nella scelta delle tematiche da porre al centro dell’interesse della categoria, sia nella collaborazione con tutte le componenti professionali».

Petrosillo conclude così: «Stiamo percorrendo una rotta che viene da lontano, tracciata dai nostri maestri. Davanti a noi le onde sono alte, ma sappiamo che ogni generazione della nostra professione, da trent’anni a questa parte, è stata capace di navigare oltre l’orizzonte».

Il bando dell’iniziativa è consultabile online all’indirizzo www.farmalandscape.it.

 
 

fonte:

PharmaRetail

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!