» Ecm, ultimi 100 giorni: crediti da corsi e congressi. Autoformazione da FarmacistaPiù
 

Ecm, ultimi 100 giorni: crediti da corsi e congressi. Autoformazione da FarmacistaPiù

Mancano, per l'esattezza, 108 giorni alla scadenza del triennio formativo 2017-2019. Tra riduzioni e bonus, può essere il momento di fare il conteggio dei crediti mancanti ed eventualmente di quelli trasferiti agli anni 2014-2016, alla luce delle novità favorevoli introdotte dalle delibere della Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc) e del recente riconoscimento del convegno FarmacistaPiù 2019 come attività di autoformazione che fornisce crediti Ecm ai farmacisti che vi parteciperanno. A contare i giorni ancora a disposizione è l'alert con countdown del sito della Fofi, mentre a ricordare gli aggiornamenti introdotti dalla Commissione è una circolare in cui la Federazione sottolinea, tra le altre cose, la rilevanza di mantenere aggiornati i propri dati anagrafici necessari per l'assegnazione della riduzione previste.
 

Bonus crediti da Dossier formativo e riduzione debiti

Per quanto concerne le delibere adottate nella riunione del 25 luglio dalla Commissione, questa hanno stabilito l'aumento dei bonus "per i partecipanti ad un dossier individuale o di gruppo, che passano da 10 a 30 crediti per l'attuale triennio formativo (cui si possono aggiungere ulteriori 20 crediti nel prossimo triennio qualora il dossier sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza)". Fofi ricorda che, proprio "grazie alla creazione (sin dal 2017) del Dossier formativo di gruppo della Fofi, tutti gli iscritti all'Albo potranno ottenere il suddetto bonus di 30 crediti. Inoltre, con la partecipazione ai corsi Fad realizzati dalla Federazione i farmacisti nel presente triennio hanno potuto ottenere oltre 100 crediti Ecm suddivisi in 15 eventi formativi (tutti perfettamente coerenti con il Dossier stesso)". L'elenco, per altro, è stato aggiornato con gli otto corsi resi nuovamente disponibili sulla piattaforma Fad federale dedicati a interazioni farmacologiche, nutraceutica, vaccini, gestione paziente con depressione maggiore, farmacista counselor e Rev.
C'è poi la riduzione del debito formativo per i farmacisti domiciliati o che svolgono la propria attività presso i comuni colpiti dai terremoti del 2016 e del 2017: riduzione di 25 crediti per il triennio 2014-2016 e dimezzamento dell'obbligo formativo per il triennio 2017-2019 (che passa, così, da 150 a 75 crediti). L'appello della Fofi è che "i farmacisti siano informati della rilevanza di mantenere aggiornati i propri dati anagrafici che saranno utilizzati dal Co.Ge.A.P.S. per l'assegnazione automatica della riduzione secondo i seguenti termini".
 

Crediti per autoformazione da FarmacistaPiù 2019

Ultima tra le novità il riconoscimento di FarmacistaPiù 2019 come attività di autoformazione. Nello specifico, il Comitato centrale della Fofi ha riconosciuto la partecipazione ai convegni che si svolgono all'interno della manifestazione FarmacistaPiù come attività di autoformazione (sempre entro il limite del 20% dell'obbligo formativo triennale) per l'ottenimento dei crediti da parte dei farmacisti. I partecipanti potranno presentare domanda di riconoscimento di crediti ECM per attività di autoformazione, utilizzando il modulo scaricabile sul sito Agenas Ecm. I crediti per autoformazione vengono attribuiti sulla base dell'impegno orario autocertificato. La domanda di riconoscimento crediti ECM per autoformazione dovrà essere trasmessa al proprio Ordine o inserita sul portale del Cogeaps a cura del farmacista interessato. I convegni accreditati daranno diritto all'acquisizione dei crediti formativi, secondo le indicazioni che verranno fornite con il programma definitivo.
L'evento si svolgerà a Milano, per la sua VI edizione, presso il Milano Convention Centre (Mico) su iniziativa della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Utifar e Fondazione Cannavò, con la partecipazione di Federfarma e con il supporto incondizionato di Teva.(SZ)
 
 

fonte:

Farmacista 33

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA

La distribuzione intermedia del farmaco è un servizio pubblico essenziale affidato ad una rete capillare di attori che garantiscono su tutto il territorio nazionale la reperibilità dei farmaci in commercio, la tempestività della consegna e la corretta conservazione del farmaco.

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA
 
28 agosto 2023

A proposito di Giovani Farmacisti

Si rinnova il direttivo della Federazione nazionale giovani farmacisti (Fenagifar). Il nuovo presidente della Federazione è Vladimiro Grieco, che succede a Carolina Carosio: l’elezione è stata ufficializzata in occasione di Cosmofarma Exhibition 2023, durante l’Assemblea Nazionale dell’Associazione dei Giovani Farmacisti (Agifar).

A proposito di Giovani Farmacisti