» Diabete, Pagliacci al Congresso Amd: “Farmacia protagonista del sistema salute sul territorio”
 

Diabete, Pagliacci al Congresso Amd: “Farmacia protagonista del sistema salute sul territorio”

Le persone diabetiche oggi possono contare su un’assistenza migliore. E’ quanto emerge dal 22esimo Congresso Nazionale Medici Diabetologi (AMD) di Padova grazie ai dati dell’ultima rilevazione degli Annali AMD, l’indagine condotta periodicamente dall’Associazione per fotografare la qualità delle cure diabetologiche nel nostro Paese.
E proprio i diabetologi hanno voluto al centro del dibattito anche la voce dei farmacisti che ogni giorno sono al fianco dei pazienti affetti dalla malattia con iniziative come il Dia day.

“Ho portato al congresso il nostro punto di vista – spiega la presidente del Sunifar, Silvia Pagliacci a Filodiretto – perché da sempre Federfarma si impegna affinché i diabetici possano avere un’assistenza migliore, partendo ovviamente da un elemento importante come l’aderenza alla terapia. Da parte di tutti c’è la chiara consapevolezza di come le farmacie siano le protagoniste del sistema salute sul territorio”.

Un cenno, poi, alla farmacia dei servizi protagonista in questo momento storico del cambiamento in atto. “Questa sperimentazione che sta partendo in 9 regioni d’Italia – ha aggiunto Pagliacci - dopo anni di silenzio rappresenta la vera svolta a cui tutti sono interessati. Soprattutto nel capire in quali ambiti precisi possa agire questa nuova realtà. Ho parlato, dunque, del ruolo che avrà sempre di più il farmacista in tre contesti: screening e prevenzione, aderenza alla terapia e distribuzione del farmaco che deve tornare in capo alle farmacie territoriali perché è quello che vogliono anche i cittadini e i pazienti”, conclude Pagliacci.
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
12 marzo 2020

Emergenza coronavirus e consegna farmaci a domicilio, iniziativa Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma

Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma ha attivato un servizio di consegna a domicilio dei farmaci, per far fronte all’aumento di richieste da parte dei cittadini che non possono muoversi da casa, tramite il numero verde 800 065510. (Qui il protocollo d'intesa).

Emergenza coronavirus e consegna farmaci a domicilio, iniziativa Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma
 
12 marzo 2020

Perché in Africa ci sono ancora così pochi contagi da coronavirus

Gli esperti si interrogano sul fenomeno e in ampio servizio pubblicato sulla rivista New Scientist provano a spiegare il motivo

Perché in Africa ci sono ancora così pochi contagi da coronavirus
 
12 marzo 2020

Coronavirus: Credifarma sostiene le farmacie in prima linea con finanziamento in caso di sospensione dell’attività

Un finanziamento a procedura semplificata e con concessione in 24 ore, in caso di chiusura obbligata e temporanea dell’attività: per venire incontro ai bisogni dei titolari di farmacia, in prima linea nella lotta al Coronavirus, Credifarma, realtà specializzata nel credito alle farmacie controllata da Banca IFIS e Federfarma, è pronta a intervenire con una nuova forma di sostegno finanziario dedicato e sostenibile.

Coronavirus: Credifarma sostiene le farmacie in prima linea con finanziamento in caso di sospensione dell’attività