» indicatori di compliance, farmacie escluse dalla sperimentazione
 

indicatori di compliance, farmacie escluse dalla sperimentazione

Lo studio di settore relativo alle farmacie non sarà al momento coinvolto nella sperimentazione in corso al ministero delle Finanze sugli “indicatori di compliance”, il nuovo strumento fiscale che nelle intenzioni del Governo dovrebbe superare e l’attuale sistema di accertamento presuntivo. E’ un altro degli orientamenti che emergono dalla riunione di mercoledì della Commissione degli esperti per gli studi di settore, dove Federfarma era rappresentata dal vicepresidente nazionale, Gioacchino Nicolosi, e dal commercialista Antonio Vento, che ha sostituito la collega Giovanna Castelli nell’incarico di consulente del sindacato titolari. Il cantiere dei nuovi “indicatori” peraltro, dovrebbe cominciare a lavorare a pieno regime già dalle prossime settimane, allo scopo di ufficializzare la transizione al nuovo strumento già nella Legge di Stabilità per il 2017.

Lo studio di settore per le farmacie, come si ricorderà, si trova attualmente in fase di evoluzione e sarà validato entro la fine di quest’anno. Si tratta dell’ultima tappa di un processo che a maggio era arrivato alle battute decisive con la valutazione del “prototipo” della nuova versione dello studio di settore, in codice YM04U, attraverso alcune simulazioni basate su dati reali; elaborato su un campione di circa 14mila esercizi, il nuovo modello si baserà su una gamma di cluster ridotta rispetto al precedente (sparisce il gruppo delle farmacie ubicate in centri commerciali, ritenuto poco significativo per l’esiguità del numero) confermando invece fattori discriminanti e set degli indicatori per l’analisi di coerenza e della normalità economica. (AS)
 
 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!
 
28 agosto 2023

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.

Il 14/5 a Catania si e’ tenuta l’annuale Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 di Sofad, la Societa’ siciliana partecipata da Farvima e da 280 Titolari di Farmacia, che distribuisce in Sicilia ad oltre 900 Farmacie attraverso i due centri logistici di Catania e San Cataldo.

SOFAD: Approvazione del bilancio 2022 e partenza del Progetto Formativo esclusivo per le Farmacie Sofad.