» Resistenza antibiotici, Sava (Sif): uso irrazionale. Ora servono strategie
 

Resistenza antibiotici, Sava (Sif): uso irrazionale. Ora servono strategie

«La resistenza gli antibiotici è uno dei problemi più gravi in sanità, si è verificato negli anni un brusco calo di interesse nella ricerca e nella produzione di nuove molecole, infatti, l'ultimo antibiotico è datato 1987». A parlare è Gianni Sava, del Consiglio direttivo della Società italiana di farmacologia che, intervenuto a FarmacistaPiù ha spiegato come il rallentamento della ricerca e la capacità, quindi, dei batteri di diventare resistenti ha portato alcune malattie a diventare letali per l'uomo rispetto al passato. «L'era post-antibiotica che stiamo conoscendo - aggiunge - potrebbe portare alla eventualità di morire per infezioni banali. E per impedire ciò bisogna attuare delle strategie». Ma secondo Sava, sarebbero comunque inutili se non si risale prima alle cause di questa situazione. «Una tra tutte, è l'irrazionalità con cui sono stati usati gli antibiotici, per esempio, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove non ci sono servizi adeguati del sistema sanitario nazionale. Ma l'altro grande problema - precisa - è anche l'uso massiccio che se ne fa in campo animale». Sava, poi, ricorda come secondo uno studio australiano sarebbero 250 mila le tonnellate di antibiotici usate ogni anno per uso umano e agroalimentare. E il 50% viene poi immesso nell'ambiente. «Per risolvere questa situazione - conclude Sava - serve una nuova strategia di vaccini e anticorpi monoclonali, ma è anche necessario investire dal punto di vista dell'educazione. L'Inghilterra rappresenta un paradigma. Assistiamo ad un aumento del consumo degli antibiotici ma ad una diminuzione della resistenza. Questo perché si formano le future generazioni già dall'università, riprendendo a studiare concetti che si ritenevano desueti». 


Rossella Gemma
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 

fonte:

Farmacista 33

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!