» IL FUTURO DELLA FARMACIA, TRA OFFERTA DI SERVIZI E DOMANDA DI FORMAZIONE
 

IL FUTURO DELLA FARMACIA, TRA OFFERTA DI SERVIZI E DOMANDA DI FORMAZIONE

Il dibattito sul ruolo della farmacia come terminale intelligente della sanità è sempre aperto, tra indirizzi istituzionali e pronunciamenti delle organizzazioni di categoria che, in modo più o meno definito, identificano un orizzonte in cui il farmacista sarà sempre più valorizzato, assieme ovviamente alla sua struttura.

Dal punto di osservazione delle ricerche di mercato sappiamo infatti quanto sia elevato il credito fiduciario della popolazione verso il farmacista.

Sul versante della farmacia, osserviamo invece una sempre maggiore presa di coscienza del proprio ruolo, che non accetta più di essere imbrigliato in mere logiche di opportunità commerciali contingenti, ma rivendica invece un patrimonio di competenze effettivamente spendibile presso la popolazione.

Una nuova logica, potenzialmente virtuosa, nella quale interessi imprenditoriali e bisogni territoriali si coniugano in un modello ancora tutto da definire.

Non è un caso infatti che il farmacista sia sempre più oggetto dell’interesse conoscitivo delle aziende farmaceutiche, ma non lo sia ancora del tutto come effettivo destinatario di iniziative concrete (di fatto attese e auspicate dal farmacista).

L’osservatorio sul futuro della Farmacia varato da Doxa Pharma (studio multiclient che coinvolge in modo approfondito un campione di 500 farmacisti su tutto il territorio nazionale) conferma il momento estremamente dinamico di questo comparto e delinea alcune possibili rotte della partnership con le aziende.

È per esempio interessante osservare come sia evoluto, nella mente dei farmacisti, il set di aziende considerate preferenziali nell'attivazione della relazione, con player finora un po’ in disparte.

In questo quadro evolutivo, l’osservatorio mostra inoltre come i farmacisti, in una logica imprenditoriale, stiano cogliendo le opportunità dei “servizi” erogabili alla clientela. Se ne parla da tempo, ma oggi sembra effettivamente nascere una nuova e concreta prospettiva. Sorprendente, inoltre, il ruolo che il farmacista riconosce (e in parte rivendica) per se stesso, tra il presidio dell’aderenza terapeutica, il nuovo e proficuo rapporto con la medicina di zona (anche specialistica) e le opportunità della ricetta elettronica. Un ruolo che potrebbe essere sostenuto e fertilizzato attraverso interventi formativi mirati e caratterizzati da contenuti tecnico-scientifici, ancora poco diffusi. Una nuova consapevolezza di sé investe il farmacista, così come conferma l’osservatorio Doxa Pharma, anche sotto il profilo concorrenziale, con la presa di coscienza che la competizione non è tra farmacia, ma in base alla capacità di rispondere ai bisogni del territorio. Un nuovo spirito imprenditoriale che tocca anche quell’ambito complesso e strategico che è la dimensione del punto vendita, dove si osserva in questa fase un elevata propensione a investire per aumentare gli spazi espositivi.

Un segnale interessante, da cogliere e interpretare, è poi la permanenza di un 40% di farmacie ancora incerte sulla strada che dovranno intraprendere nei prossimi anni. In sintesi, sul piano della relazione sembra chiaro che il mondo delle farmacie sarà un terreno fertile per le aziende e le coordinate sono molteplici. Queste e molte altre sono le informazioni contenute nell'osservatorio 2017 di Doxa Pharma sul mondo delle farmacie. 



FONTE
 
 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!