» Diretta in E. Romagna, Orlandi: legge di riordino servizio non valorizza ruralità
 

Diretta in E. Romagna, Orlandi: legge di riordino servizio non valorizza ruralità

Il caso della distribuzione diretta a Bore, piccolo comune in provincia di Parma, di recente sulle pagine della cronaca locale, ha destato perplessità nella categoria, sia per la vicenda in sé, sia per un atteggiamento poco orientato a cogliere le reali esigenze del territorio che talvolta ha la politica, ma, più in generale, rispetto alle farmacie emiliane non mancano le preoccupazioni sulla situazione, in particolare, delle più piccole. A lanciare una riflessione Alfredo Orlandi, presidente Sunifar, che si dice preoccupato «per le conseguenze che la legge di riordino del servizio farmaceutico della regione, licenziata a marzo e modificata in alcuni punti a fine dell'anno scorso, sta avendo per le farmacie rurali». Della normativa, spiega Orlandi, «sono soprattutto due i punti che suscitano perplessità, sia in termini di ricadute sulle piccole farmacie, sia anche per eventuali ripercussioni in ambito nazionale nel caso in cui altre Regioni, come spesso accade, dovessero riprendere il modello». 

In particolare, «al centro della riflessione c'è l'articolo che riguarda i turni notturni, che, pur essendo stato ridimensionato nelle modifiche di fine anno scorso, pone alcuni problemi. Il fatto di prevedere la presenza del farmacista nel presidio rurale o anche nella farmacia urbana di notte, invece che la sola reperibilità, è una richiesta che non tiene conto delle difficoltà di certi piccoli paesi. Le farmacie rurali spesso sono a conduzione famigliare e in alcune situazioni non possono appoggiarsi a personale per l'organizzazione di turni. Inoltre occorre considerare che la maggior parte delle farmacie, magari di zone montane, sono di piccole dimensioni ed è difficile prevedere al loro interno la possibilità per il titolare di dormire. La Regione ha cercato di porre rimedio prevedendo che se il farmacista abita nello stesso stabile può effettuare il turno di notte a battenti chiusi. Ma a questo punto ci chiediamo: e se abita nello stabile di fronte?». Altro tema sono «i dispensari farmaceutici per i quali viene stabilito che il Comune può autorizzarne l'apertura nei centri abitati privi di assistenza farmaceutica, anche al di fuori dei casi previsti dal legislatore nazionale, per esempio "qualora sussista una oggettiva difficoltaÌ degli abitanti a raggiungere la sede farmaceutica piùÌ vicina". Inoltre, nel caso in cui non sussistano le condizioni di economicitàÌ ed efficienza per l'apertura del dispensario, il Comune stesso puòÌ rispondere al bisogno di assistenza farmaceutica della popolazione di riferimento attivando la consegna al domicilio dei farmaci. Tali punti ci lasciano perplessi e ci pare contraddicano principi alla base del sistema farmaceutico in generale».
 
 

fonte:

Farmacista 33

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE

La candida è un fungo saprofita che vive comunemente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esistono parecchie tipologie di candida, tra cui almeno 20 possono sviluppare l’infezione nell’essere umano. La candida albicans è in assoluto quella più diffusa e raggiunge circa l’80% dei casi.

IMPORTANTE NOVITÀ PER CONTRASTARE LE INFEZIONI MICOTICHE
 
28 agosto 2023

FARMED: sulla strada verso il successo!

I dati parlano chiaro: negli ultimi quattro - intensi - anni di attività dedicata all’importazione parallela, Farmed è diventata la terza principale azienda di questo settore, con lo scopo di consolidarsi entro fine anno come secondo maggiore player del mercato.
Si tratta certamente di un obiettivo audace e sfidante ma ci sono tutte le premesse per poterlo raggiungere con successo.

FARMED: sulla strada verso il successo!